IL MOTORE PRATT & WHITNEY PUREPOWER PER L’A320NEO INIZIA I TEST IN VOLO

Il motore Pratt & Whitney PurePower PW1100G-JM ha completato con successo il suo primo volo il 15 maggio, avviando il programma di flight test. Il motore PW1100G-JM per l’aeromobile Airbus A320neo ha volato sul flying test bed di Pratt & Whitney Boeing 747SP, al Mirabel Aerospace Centre, a Mirabel, Quebec, Canada. Bob Saia, vice president, Pratt & Whitney Commercial Development Programs, ha dichiarato: “Il primo volo è andato liscio e ha spianato la strada per circa 40 voli pianificati per questa fase del programma. Siamo molto soddisfatti della maturità della progettazione del nostro motore PW1100G-JM all’inizio del programma di test. La nostra strategia sta permettendo a questo programma di avviare i flight test e i test di certificazione prima dei nostri programmi precedenti”.

Il successo del programma di ground test ha portato a più di 365 ore di prove, che hanno aperto la strada per questo primo volo. Tre ulteriori motori PW1100G-JM stanno conducendo rigorosi ground test. Ad oggi, il programma del motore PurePower ha completato oltre 4.800 ore e 13.700 cicli di test completi del motore. La certificazione del motore PW1100G-JM è prevista per il terzo trimestre del 2014, con entrata in servizio prevista per il quarto trimestre del 2015. I risultati continuano a convalidare che il PW1100G-JM è sulla buona strada per soddisfare tutti gli impegni di programma tra cui durata, riduzione delle emissioni e del rumore, riduzione dei consumi. La famiglia di motori PurePower è del tipo Geared Turbofan, dove un gear system avanzato permette al fan di funzionare ad una velocità diversa rispetto al compressore di bassa pressione e alla relativa turbina. La combinazione del gear system e di un nuovo engine core avanzato permette forti miglioramenti nella riduzione dei consumi, delle emissioni e del rumore.

Una chiave di sviluppo, derivante dai miglioramenti tecnologici e dai rigorosi test del motore PW1100G-JM, è stata quella di ottimizzare la configurazione del fan del motore. Airbus e Pratt & Whitney hanno deciso di semplificare il sistema di propulsione, eliminando la Variable Area Fan Nozzle (VAFN) dalle nacelle dell’A320neo, dopo che le fan blade hanno dimostrato buone prestazioni in tutto lo spettro di volo.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)

Articolo scritto da JT8D il 4 Giu 2013 alle 7:57 pm.
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