ATTERRAGGIO DI EMERGENZA A FIUMICINO DI UN VOLO WIZZ AIR

Con riferimento all’atterraggio di emergenza di questa mattina all’aeroporto di Roma Fiumicino, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che si trattava di un Airbus 320 della compagnia ungherese Wizz Air, volo WZ 3141 partito da Bucarest e diretto a Ciampino, con a bordo 162 passeggeri e 6 membri di equipaggio. L’atterraggio era previsto per le ore 7.35. Da una prima ricostruzione dei fatti, alle ore 7:23 circa, in fase di atterraggio a Ciampino, il pilota ha eseguito una riattaccata per problemi al carrello. Alle ore 7:52 ha dichiarato emergenza e ha richiesto l’atterraggio di emergenza presso l’Aeroporto di Fiumicino dove è scattato il piano di emergenza aeroportuale. Nell’atterrare il velivolo si è adagiato su un lato, sulla pista 34R. I passeggeri sono stati fatti sbarcare attraverso gli scivoli di emergenza. Non ci sono feriti, solo alcuni contusi, da quanto riferito. I passeggeri sono stati assisti presso l’apposita sala di accoglienza dell’aerostazione. La pista interessata, la n. 3, è stata chiusa, mentre l’aeroporto è parzialmente operativo.

Al momento sono in corso le valutazioni per il fine emergenza. L’Enac ha immediatamente attivato le proprie procedure di emergenza tra cui l’apertura della Sala Crisi pienamente operativa presso la Direzione Generale dell’Ente. L’Enac ha informato la Agenzia Nazionale Sicurezza Volo (ANSV) organismo competente per le inchieste tecniche. Enac comunica inoltre che sta collaborando con la magistratura, con le Forze dell’ordine e con l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo affinchè, non appena conclusi i rilievi tecnici, possa essere spostato il velivolo, per riaprire la pista e riprendere quindi la piena operatività dello scalo di Fiumicino. Nel frattempo si rende noto che i passeggeri che erano a bordo del volo Wizz Air sono stati assistiti, così come i familiari in attesa a Ciampino, e sono stati accompagnati nel secondo scalo romano per riprendere le proprie autovetture.

(Ufficio Stampa ENAC)

Articolo scritto da JT8D il 8 Giu 2013 alle 10:01 am.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Compagnie Aeree / Alleanze, Enti e Istituzioni, Incidenti/Inconvenienti - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus