IL PRIMO A350 XWB COMPLETA CON SUCCESSO IL PRIMO VOLO

Il primo A350 XWB è atterrato a Tolosa-Blagnac alle 14.05 ora locale, dopo aver completato con successo il suo primo volo, durato quattro ore e cinque minuti (245 minuti). Il velivolo è stato pilotato da Peter Chandler, Airbus Chief Test Pilot, e Guy Magrin, Project Pilot per l’A350 XWB. Ad accompagnarli nel cockpit era presente Pascal Verneau, A350 XWB Project Test Flight Engineer. Il compito di monitorare lo stato di avanzamento del profilo di volo è stato realizzato dai tre flight test engineer: Fernando Alonso, Head of Airbus Flight & Integration Test Centre; Patrick du Ché, Head of Development Flight Tests; Emanuele Costanzo, lead Flight Test Engineer for the Trent XWB engine. Fabrice Brégier, presidente e CEO di Airbus, ha dichiarato: “Mi congratulo con l’intero team di sviluppo A350 XWB per aver completato la preparazione del primo volo in un tempo record. Desidero anche ringraziare oggi il primo equipaggio di volo per aver portato questo aereo dove vuole essere, nel cielo”.

Ha aggiunto: “Vorrei anche estendere la mia gratitudine a tutte le nostre squadre negli uffici di progettazione, a livello di programma e realizzazione, al personale di terra così come ai nostri colleghi delle compagnie aeree, ai fornitori e molti altri che hanno contribuito a definire questo nuovissimo aeromobile. L’A350 XWB che ha volato oggi, integrando le più recenti tecnologie disponibili, sta ora entrando nella fase finale del suo sviluppo. Ed è pronto. Pronto a dirigersi verso la certificazione e l’entrata in servizio nella seconda metà del prossimo anno”.

Per il suo primo volo, l’A350 XWB - con la registrazione F-WXWB - è decollato con un peso di circa 221 tonnellate. Durante il volo, che ha portato l’aereo intorno al sud ovest della Francia, l’equipaggio ha esplorato il flight envelope del velivolo. Il velivolo è stato accompagnato da un chase plane, per osservare e filmare le varie manovre. Il progresso del volo è stato monitorato da esperti a terra, in tempo reale, tramite un collegamento diretto in telemetria. Questo primo volo segna l’inizio di una rigorosa campagna di test di volo che coinvolge cinque A350, per circa 2.500 ore di volo. Essa si concluderà con la certificazione del velivolo, seguita dalla sua entrata in servizio di linea nella seconda metà del 2014, con il primo operatore Qatar Airways.

(Ufficio Stampa Airbus - Foto: Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 14 Giu 2013 alle 6:09 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus