SOUTH AFRICAN AIRWAYS ED ETIHAD AIRWAYS INSTAURANO UNA PARTNERSHIP STRATEGICA

South African Airways (SAA), rappresentata in Italia da Aviareps, ed Etihad Airways hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding (MoU) che consente alle due compagnie aeree di introdurre un’estesa rete di code-share e servizi aerei interline così come di esplorare le opportunità di sinergie. Inizialmente South African Airways porrà il codice ‘SA’ su 12 destinazioni Etihad Airways volando dagli Emirati Arabi Uniti (UAE). Ulteriori città del Medio Oriente, Asia ed India saranno aggiunte non appena verrà garantita l’approvazione. Come parte dell’accordo Etihad Airways porrà il suo codice ‘SY’ sui voli da Johannesburg verso Cape Town, Durban, East London e Port Elizabeth, come anche per Livingston, Lusaka, Ndola, Harare e Victoria Falls, mentre al di fuori del continente africano Etihad Airways porrà il suo codice sui voli South African Airways diretti a San Paolo. L’accordo prevede inoltre la possibilità per i passeggeri di accumulare e spendere miglia attraverso i programmi ‘frequent flyer’ con entrambe le compagnie aeree.

La seconda fase dell’accordo di cooperazione prevede di prendere in considerazione possibili code sharing verso più destinazioni, ulteriori sinergie e di migliorare l’efficienza di approvvigionamento nelle aree commerciali principali, nell’assistenza a terra e nella formazione. Nico Bezuidenhout, Amministratore delegato di SAA, ha dichiarato: “Questo accordo commerciale consentirà a SAA di accedere alla maggior parte del mercato globale di Etihad Airways. Siamo lieti di sviluppare le aree commerciali dell’accordo, fondamentali per una partnership all’avanguardia. Questo accordo fornisce ai clienti SAA un accesso diretto e istantaneo a 12 destinazioni chiave del Medio Oriente e non solo: questa partnership segna anche l’inizio della realizzazione della strategia di ristrutturazione aziendale a lungo termine di SAA che, tra l’altro, cerca di ampliare il suo network attraverso alleanze e partnership strategiche”.

James Hogan, Presidente ed Ammistratore delegato di Etihad Airways, ha dichiarato: “Questa impressionante partnership, consentirà ad Etihad Airways e South African Airways di raggiungere obiettivi significativi in diversi mercati, così come di collaborare su una serie di importanti iniziative commerciali. Questa strategia di lavorare a stretto contatto con le compagnie aeree partner per servire le città secondarie del mercato ha avuto molto successo per la Ethiad Airways in tutto il mondo e non vediamo l’ora di sviluppare il nostro, già saldo, rapporto con il team di South African Airways per estendere la nostra presenza nel mercato africano”.

Collettivamente, le due compagnie prevedono di trasportare più di 20 milioni di passeggeri nel 2013. La cooperazione concordata tra le due compagnie è in linea con la strategia di gran successo ‘global alliance’ in cui la compagnia aerea di Abu Dhabi lavora con compagnie aeree partner per identificare potenziali aree di risparmio di costi ed opportunità di realizzare economie di scala.

(Ufficio Stampa South African Airways - Etihad Airways)

Articolo scritto da JT8D il 19 Giu 2013 alle 6:02 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus