WORKSHOP ENAC CON OPERATORI SETTORE ELICOTTERISTICO PER ATTUAZIONE NORMATIVA COMUNITARIA

Una giornata di confronto e di dialogo con gli operatori di trasporto pubblico con elicotteri è stata organizzata ieri, 19 luglio, dall’Enac in collaborazione con l’Associazione Elicotteristica Italiana e con interventi diretti di rappresentanti dell’industria. Il workshop è nato dall’esigenza del settore di prepararsi all’attuazione del Regolamento comunitario n. 965/2012 che stabilisce nuove norme relative sia alle operazioni commerciali di trasporto aereo effettuate con aeromobili e con elicotteri, sia sulle condizioni relative al rilascio, al mantenimento, alla modifica, alle limitazioni, alla sospensione o alla revoca dei certificati di operatori aerei. L’incontro di ieri ha riguardato le novità previste per il settore elicotteristico e ha registrato la partecipazione di numerosi operatori. Uno dei principali obblighi introdotti dalla normativa, che entrerà in vigore a fine ottobre del 2014, è quello della dotazione, da parte di tutte le società, del SMS, Safety Management System.

Con il fine primario di attuare la Safety Policy, gli operatori dovranno anche individuare una persona che assuma il ruolo di Safety Manager. Il nuovo Regolamento riguarda circa novanta operatori italiani, tra società che effettuano trasporto con aeromobili e trasporto con elicotteri, organizzazioni di addestramento del personale navigante, centri aeromedici, imprese di manutenzione e altre tipologie. L’obiettivo è di implementare i nuovi processi di gestione della safety quali, ad esempio, l’identificazione dei pericoli, la valutazione e la mitigazione dei rischi, il monitoraggio delle prestazioni a garanzia della sicurezza del volo. La relazione introduttiva della giornata è stata illustrata dal Vice Direttore Generale dell’Enac Benedetto Marasà, seguito dagli interventi del Direttore Centrale Standardizzazione Sicurezza Enac, Enea Guccini, del Direttore Regolazione Navigabilità e Operazioni Enac, Marco Silanos, del Presidente dell’Associazione Elicotteristica Italiana Gianmario Bettiga e da altri contributi.

Per una maggiore condivisione e diffusione dei contenuti del workshop, che si è svolto presso la Direzione Generale dell’Enac, i lavori sono stati trasmessi in diretta streaming sulcanale Enac Channel su Youtube. Questa modalità, inaugurata con l’occasione, sarà utilizzata dall’Enac, in un’ottica di trasparenza e diffusione del proprio operato, anche in futuro per consentire a cittadini e operatori di seguire in diretta gli eventi più significativi e di interesse comune.

(Ufficio Stampa ENAC)

Articolo scritto da JT8D il 19 Lug 2013 alle 4:18 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus