AEROPORTO DI FIRENZE: A LUGLIO PAX A +11%

Firenze

Record storico di passeggeri per lo scalo fiorentino a luglio. Sono 207.669 i passeggeri transitati dall’aeroporto di Firenze, in aumento del +11% rispetto a luglio 2012 (il miglior risultato di sempre), a conferma della tendenza già annunciata dai dati di aprile (+6,4%) e di maggio(+8,7%) e giugno (+10%), che ha riportato in positivo l’andamento del traffico da inizio anno (+4,8%).

Nonostante la crisi generale, l’avvio della stagione estiva con l’aumento delle frequenze, la piena operatività di vettori presenti sul Vespucci, l’apertura delle nuove rotte e la bassa incidenza dei dirottamente per meteo  hanno riportato in positivo i dati di traffico. Trend in controtendenza rispetto al dato generale del traffico nazionale che ancora a giugno faceva registrare un valore medio nazionale positivo dello 0,6% rispetto al 2012 ed un calo del 3,4% progressivo al 30 giugno, ponendo l’aeroporto di Firenze tra i primi scali italiani in termini di crescita.

Molto positive le performance di tutte le compagnie presenti sullo scalo, sia per quanto riguarda le nuovo rotte che per quanto riguarda l’aumento del coefficiente di riempimento delle rotte storiche: Lufthansa insieme ad Air Dolomiti registra un +6,4% mensile; Air France ottiene un +11,1% con una crescita imponente dei passeggeri sulla rotta Firenze-London City Airport (+50% rispetto al giugno 2012); Alitalia +1,1%; Swiss +6,3%; Air Berlin +7,6%; Austrian +7,8%; Darwin Baboo +107%; Niki +10,7%; Belleair +8%; mentre segna il passo la Brussels con un -1,2%.

Confermate le novità per l’autunno/inverno 2013-14: KLM opererà per la prima volta nella storia a Firenze sulla rotta Firenze-Amsterdam, Air Berlinrilancia la propria presenza su Stoccarda e Dusseldorf, Vueling lancia il nuovo volo per Bari insieme al Catania (le prime due destinazioni nazionali operate dal vettore spagnolo) e Volotea conferma già sin da adesso Nantes e Bordeaux per la prossima stagione estiva.

(Comunicato Stampa)

Articolo scritto da mcgyver79 il 2 Ago 2013 alle 10:13 am.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus