CFM INTERNATIONAL: INIZIANO I TEST DEL PROPULSORE LEAP

CFM International ha avviato i test del primo motore LEAP, lanciando un vasto programma di certificazione con estensivi ground e flight test, che coinvolgerà 60 propulsori nel corso dei prossimi tre anni. Il programma si concluderà con la certificazione del motore nel 2015 e la prima messa in servizio commerciale sull’ Airbus A320neo nel 2016. Il motore LEAP-1A, che è il propulsore per l’Airbus A320neo, è stato avviato per la prima volta il 4 settembre, due giorni prima del previsto. Dopo una serie di break- in runs, il motore è entrato in funzione senza intoppi e ha raggiunto la full take-off thrust. “Negli ultimi cinque anni abbiamo completato migliaia di ore di test sui componenti, per arrivare fino a questo giorno”, ha detto Chaker Chahrour , vice presidente esecutivo di CFM International. “Tutto quello che abbiamo visto dimostra che il motore LEAP fornisce ciò che abbiamo promesso, e molto altro. Ora lo metteremo alla prova nel programma di test più completo che abbiamo mai intrapreso. Quando entrerà in servizio, avremo simulato più di 15 anni di servizio di linea, con 60 differenti engine builds”.

Il motore, che condivide il core con il LEAP-1C , è installato presso l’impianto di prova GE Peebles, Ohio, che sarà il banco di prova per le prossime settimane. Il programma di certificazione globale, che comprende tutte e tre le varianti di motore LEAP, comprende 28 ground e CFM flight test engines, ed un totale di 32 flight test engines per Airbus, Boeing e COMAC. Nel corso dei prossimi tre anni, questi motori accumuleranno circa 40.000 cicli prima della messa in servizio.

CFM ha ufficialmente lanciato il motore LEAP nel 2008. Il motore è progettato per portare miglioramenti notevoli in termini di consumi, emissioni e rumorosità, pur mantenendo l’affidabilità e i bassi costi di gestione del suo predecessore, la famiglia di motori CFM56. Nel 2009 COMAC ha scelto il motore LEAP-1C come unico propulsore occidentale per il C919, è seguita Airbus nel 2010, quando ha selezionato il motore LEAP-1A come opzione sulla famiglia A320neo, e nel 2011 Boeing ha selezionato il LEAP-1B come unico propulsore per il suo nuovo 737 MAX.

(Ufficio Stampa CFM International)

Articolo scritto da JT8D il 13 Set 2013 alle 5:22 pm.
Categorie: Industria - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus