AIRBUS ANNUNCIA IL NUOVO A330 PIU’ LEGGERO PER LE OPERAZIONI REGIONALI E DOMESTICHE

Airbus ha annunciato una nuova variante più leggera del proprio A330-300. Il nuovo aeromobile è stato ottimizzato per essere utilizzato sulle rotte domestiche e regionali nei mercati emergenti, con una vasta popolazione e traffico intenso. La Cina diventerà uno dei più importanti mercati per questa nuova versione dell’A330. A dare l’annuncio è stato Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus, durante l’Aviation Expo China (Beijing Airsow) 2013, che si è aperto oggi a Pechino. “Progettato per un utilizzo sulle rotte domestiche e regionali, la nuova versione più leggera dell’A330-300 è la soluzione di Airbus per i mercati caratterizzati da una vasta popolazione, una crescita rapida e traffico intenso. Gli operatori del nuovo A330-300 beneficeranno di un aeromobile collaudato e affidabile che attenuerà i problemi di traffico aereo, congestione in aeroporto e carenza di piloti”, ha detto Fabrice Brégier.

“Abbiamo annunciato in Cina la nuova versione più leggera dell’A330-300, in quanto registriamo una domanda localizzata per un aeromobile widebody efficiente e sicuro che colleghi grandi metropoli quali Pechino, Shanghai, Chengdu e Canton”. Rispetto alle attuali versioni dell’A330-300, adattate per missioni a lungo raggio fino a 6.100 miglia nautiche, la nuova versione domestica e regionale dell’A330-300 sarà ottimizzata al fine di ospitare circa 400 passeggeri a bordo con una cabina caratterizzata da confortevoli sedili di 18 pollici di larghezza, per missioni fino a 3.000 miglia nautiche. Questa nuova versione, inoltre, offre notevole risparmi, grazie a una riduzione del peso di circa 200 tonnellate. Grazie a queste innovazioni, la riduzione dei consumi per passeggero e delle spese di manutenzione apporteranno una riduzione dei costi del 15% rispetto alle attuali varianti a lungo raggio dell’A330-300.

La nuova versione dell’A330-300 beneficerà inoltre delle ultimissime tecnologie dell’A350 XWB e dell’A380, tra cui dual head-up display e gli ultimi sistemi di navigazione. Nella cabina, inoltre, verranno installate innovazioni quali sedili più leggeri, un sistema di connessione wi-fi a banda larga disponibile in tutto l’aeromobile, un nuovo sistema di intrattenimento a bordo con TV HD, luci a LED e illuminazione con ambientazione ‘full colour mood’.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 25 Set 2013 alle 6:32 pm.
Categorie: Industria - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus