ATEC COMPLETA CON SUCCESSO I TEST DEL PRIMO PROPULSORE HPW3000

Advance Turbine Engine Company (ATEC), una Joint Venture tra Honeywell e Pratt & Whitney, ha completato con successo i test del suo primo motore HPW3000, che viene offerto come soluzione per l’U.S. Army’s Improved Turbine Engine Program (ITEP). L’obiettivo di ITEP è quello di sviluppare un avanzato motore turboshaft da 3000 hp, principalmente per gli elicotteri UH-60 Black Hawk e AH-64 Apache, fornendo prestazioni migliori ad un costo di gestione più basso. Il primo propulsore HPW3000 si è comportato molto bene nei performance test, dimostrando una migliore efficienza nei consumi, che consentirà un range maggiore e un incremento del payload per il Black Hawk e l’Apache. “Il programma ATEC è sulla buona strada. L’esercito ha un reale bisogno di un nuovo motore per il Black Hawk e l’Apache, che fornirà un significativo aumento della capacità”, ha detto Craig Madden, presidente di ATEC. “Il completamento del primo test del motore è un grande passo verso la realizzazione di questo obiettivo”.

“Il primo motore ha funzionato molto bene”, ha detto Jerry Wheeler, vice presidente, ATEC. “Ci ha dato fiducia che le aspettative dell’esercito sono realizzabili, e che l’HPW3000 sarà in grado di soddisfare o superare gli obiettivi di ITEP”. “Abbiamo fatto funzionare il nostro primo motore HPW3000 per la prova di durata, e abbiamo sperimentato grandi risultati”, ha aggiunto Wheeler. “Stiamo ora valutando questi risultati, che ci condurranno ai performance test e ai test di ingestione sabbia su un secondo motore, per convalidare ulteriormente l’hardware”. L’esercito si propone di operare un motore con il 50 per cento di potenza aggiuntiva, con un aumento del 25 per cento in termini di efficienza nei consumi e un aumento del 20 per cento della vita del motore. Inoltre, il programma intende ridurre i costi di produzione e di manutenzione, mantenendo la compatibilità con l’ installazione sul Black Hawk e l’Apache. “ITEP affronta le carenze di mission capability che esistono con la tecnologia del motore ora in uso, e attende di colmare queste lacune”, ha detto Wheeler.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)

Articolo scritto da JT8D il 21 Ott 2013 alle 6:25 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus