AIRBUS CONSEGNA IL PRIMO A319 CON RUNWAY OVERRUN PREVENTION SYSTEM (ROPS) AD AMERICAN AIRLINES

Airbus ha ottenuto dalla Federal Aviation Administration (FAA) la certificazione del suo sistema Runway Overrun Prevention System (ROPS) per l’Airbus A320 Family, consentendo la consegna del primo membro della Famiglia A320 con ROPS, un A319 ad American Airlines. American ha scelto di equipaggiare tutta la sua flotta A320 Family con il ROPS. Questa on-board cockpit technology aumenta la situational awareness dei piloti durante l’atterraggio, riduce l’esposizione al rischio di Runway Excursion e, se necessario, fornisce una protezione attiva. L’ European Aviation Safety Agency (EASA) ha certificato il ROPS sull’ A320ceo Family (current engine option) nel mese di agosto di quest’anno.

Le Runway Excursion sono la prima causa di incidenti ad aerei commerciali nel mondo. Il sistema brevettato da Airbus ROPS calcola la minimum realistic in-flight landing distance e l’ on-ground stopping distance, comparandole con le landing distances disponibili in real time. Il sistema combina dati sul meteo, sulla condizione della pista e la topografia, peso dell’aereo e configurazione. A seconda del risultato dell’analisi, il ROPS può generare richiami immediati e avvisi per i piloti, assistere l’equipaggio nel decision-making process per il go-around e/o l’ applicazione tempestiva di mezzi di arresto al touchdown.

Il ROPS è stato approvato da EASA sull’A380 nel 2009, e ad oggi è attualmente in servizio o in ordine su gran parte della flotta A380 in tutto il mondo. Il ROPS è parte della configurazione di base dell’A350 XWB. Inoltre, Airbus sta lavorando per rendere il ROPS disponibile in commercio per gli aeromobili di altri produttori.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 13 Nov 2013 alle 7:42 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze, Industria - Tags: , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus