PRESENTATA OGGI UFFICIALMENTE ETIHAD REGIONAL, CON BASE IN SVIZZERA

Con base in Svizzera e presentata oggi a Zurigo, Etihad Regional inaugura una nuova era di collegamenti regionali ed internazionali per i viaggiatori europei. Nata dalla collaborazione con Etihad Airways, la compagnia aerea degli Emirati Arabi, il nuovo vettore sarà operato dalla svizzera Darwin Airline, dal suo headquarter di Lugano e dall’hub di riferimento a Ginevra. Il primo degli aerei con la nuova livrea Etihad Regional, un Saab 2000 da cinquanta posti, dagli interni completamente rinnovati così come le uniformi dell’equipaggio, sono stati illustrati per la prima volta all’Aeroporto di Zurigo insieme ad un Airbus A330-300 della flotta di Etihad Airways. La sera è invece previsto un evento per gli ospiti d’onore al Dolder Grand Hotel. La nuova livrea rivestirà tutti i dieci aeromobili attualmente in flotta entro giugno 2014.

James Hogan, Presidente e Chief Executive Officer di Etihad Airways ha illustrato la strategia di stringere forti alleanze in tutto il mondo con compagnie aeree regional. “Etihad Regional offrirà un’opportunità unica di rafforzare i network regionali dalla vitale importanza e di collegarli a quello globale di Etihad Airways, in continua e rapida espansione. Sceglieremo i partner, così come abbiamo fatto per Darwin Airline, che condividono la nostra passione di offrire servizi di grande qualità ai nostri viaggiatori, i quali avranno così una scelta più ampia e più conveniente”. Una volta ricevute le necessarie ratifiche regolamentari, Etihad Airways acquisirà il 33,3% delle azioni di Darwin Airline in linea con la sua strategia di equity alliance. Darwin Airline sarà il settimo partner del network di alleanze internazionali ed il quarto in Europa.

Maurizio Merlo, Chief Executive Officer di Darwin Airline, ha commentato: “Etihad Regional è una grande novità sia per i viaggiatori sia per le diverse economie europee. Noi abbiamo una chiara strategia ed un solido impegno nel voler creare una compagnia regionale forte che colleghi non solo le principali città europee a quelle più periferiche ma all’intero network globale di Etihad Airways. Ciò che rende Etihad Regional unica è come Etihad Airways ed i suoi equity partner, in particolare airberlin e Air Serbia, ne potranno aumentare il traffico nel proprio network regionale. Ci aspettiamo inoltre che grazie alla sua espansione, Etihad Regional sarà inoltre in grado di offrire nuove opportunità d’impiego sia in Svizzera che nei mercati in cui andrà ad operare”.

Etihad Regional, operato da Darwin Airline, offre attualmente voli annuali verso 15 destinazioni in Europa utilizzando una flotta di 10 Saab 2000 turboprop. Entro la metà del 2014, tali destinazioni saranno più del doppio, raggiungendo quota 34. Grazie all’implementazione di queste nuove destinazioni, il network di Etihad Regional toccherà sette degli scali europei serviti da Etihad Airways: Ginevra, Amsterdam, Parigi, Düsseldorf, Belgrado, Zurigo (a partire da giugno 2014) e Roma (a partire da luglio 2014). Grazie ad airberlin, il network di Etihad Regional raggiungerà Berlino, Düsseldorf e Zurigo, offrendo da lì collegamenti a diverse destinazioni in Europa e in Nord America. La partnership prevede inoltre la graduale introduzione di accordi di codeshare, che dovranno ricevere le necessarie ratifiche regolamentari. In questa prima fase Etihad Airways implementerà il suo codice EY sulle 16 rotte operate da Darwin Airline. Oltre a beneficiare del network e dell’efficienza di Etihad, Darwin Airline ne adotterà il programma di fidelizzazione - Etihad Guest - con il pieno utilizzo dei suoi benefici e regolamenti.

Attualmente Etihad Airways detiene partecipazioni societarie nelle seguenti compagnie aeree: 29% di airberlin, 40% di Air Seychelles, 19,9% di Virgin Australia, il 3% di Aer Lingus ed il 24% dell’indiana Jet Airways. A gennaio 2014 acquisirà il 49% di Air Serbia. Insieme, Etihad Airways e queste sette compagnie aeree partner raggiungono quasi 400 singole destinazioni con una flotta di più di 500 aeromobili. Nel 2013, hanno trasportato complessivamente un totale di oltre 80,5 milioni di passeggeri, numeri comparabili solo alle alleanze tra le maggiori compagnie in Europa.

(Ufficio Stampa Etihad Airways - Darwin Airline)

Articolo scritto da JT8D il 16 Gen 2014 alle 7:20 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus