“SVITATI PER L’AMBIENTE”: BOEING E UMBRA CUSCINETTI LANCIANO LA TERZA EDIZIONE DEL PROGETTO

È stata presentata oggi a Foligno la terza edizione di Svitati per l’Ambiente, campagna educativa nazionale promossa da Boeing e Umbra Cuscinetti, con la partecipazione di Jeppesen Italia (una controllata di The Boeing Company), e curata da SciogliLibro ONLUS ed Ellesse Edu, per educare i giovani alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia del nostro Pianeta. L’iniziativa si rivolge agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole primarie presenti sull’intero territorio nazionale e vedrà quest’anno l’attiva partecipazione di più di 600 insegnanti, di circa 1.400 classi e di circa 28.000 ragazzi. Considerando anche le scorse annualità, il progetto ha visto finora l’adesione complessiva di quasi 100.000 studenti e altrettanti nuclei familiari. Lo scorso anno, inoltre, Svitati per l’Ambiente è stato premiato come finalista dell’undicesima edizione del “Sodalitas Social Award”, uno dei più importanti riconoscimenti a livello nazionale nel campo della responsabilità sociale d’impresa.

“Con questa terza edizione di Svitati per l’Ambiente si consolida ancora di più a livello nazionale l’impegno di Boeing nel campo dell’educazione ambientale”, ha dichiarato Marcello Bruni, Direttore Comunicazione per l’Italia, il Sud Europa e Israele di Boeing Italia. “Insieme a un partner importante come Umbra stiamo costruendo qualcosa di veramente significativo a beneficio delle comunità locali per il futuro dei giovani del nostro Paese”. Valter Baldaccini, Amministratore Delegato di Umbra Group, ha così commentato: “Svitati per l’Ambiente sta coinvolgendo sempre più studenti in un processo di sensibilizzazione e rispetto dell’ambiente e del prossimo, e questo è un ottimo punto di partenza per i bambini di oggi, che saranno i cittadini del futuro. Siamo molto orgogliosi di poter collaborare con un’eccellenza come Boeing in questo progetto, che è al tempo stesso un importante stimolo alla crescita socio-culturale del nostro Paese e testimonianza di come una partnership basata sul rispetto e la stima reciproca possa permettere un importante azione sociale volta a migliorare il benessere della collettività”.

L’obiettivo principale di Svitati per l’Ambiente è sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche fondamentali quali il rapporto tra la salvaguardia dell’ambiente e l’innovazione tecnologica. L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle politiche di responsabilità sociale di Boeing e Umbra Cuscinetti, mira ad accrescere la consapevolezza della necessità di un equilibrio tra sviluppo economico e qualità della vita, incentivando comportamenti responsabili soprattutto negli studenti, che saranno i cittadini del futuro. Le tematiche relative alla tutela dell’ambiente, quali impronta ecologica, sostenibilità ambientale ed innovazione tecnologica, saranno trattate attraverso tre strumenti principali. Guida didattica insegnanti: contenente i materiali didattico/scientifici, sarà strutturata in modo da risultare un utile strumento per il docente e conterrà informazioni e approfondimenti per accompagnare gli insegnanti nel percorso proposto con adeguate attività da svolgere in classe. Poster-gioco per la classe: i protagonisti del poster, Vito Lavite e Vera Lasfera, guideranno i bambini in un viaggio - a bordo del nuovo aereo ecologico Boeing 787 Dreamliner - alla scoperta dei cinque continenti, dove affronteranno le problematiche globali relative alla salvaguardia dell’ambiente e del futuro del nostro Pianeta. Eco-quaderni con approfondimenti e giochi per i ragazzi.

Durante l’intera campagna educativa sarà attivo un sito web dedicato, http://www.svitatiperlambiente.it, che permetterà, fra l’altro, di scaricare i materiali didattici, conoscere le iniziative realizzate a supporto del progetto e scoprire tante curiosità del mondo dell’ambiente. Al progetto è abbinato il concorso “In viaggio con gli Svitati”, attraverso il quale gli studenti potranno approfondire, in maniera multidisciplinare e creativa, le tematiche trattate. Le tre classi vincitrici a livello nazionale riceveranno una fornitura completa di materiale didattico. Per la sua valenza educativa e per le tematiche trattate, Svitati per l’Ambiente ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nonché quello della Regione Umbria. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – attraverso gli Uffici Scolastici Regionali di tre regioni – ha concesso il supporto all’iniziativa.

(Ufficio Stampa Boeing)

Articolo scritto da JT8D il 16 Gen 2014 alle 6:59 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni, Industria - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus