ENAC: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 24 GENNAIO 2014

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che durante il Consiglio di Amministrazione che si è svolto oggi, 24 gennaio 2014, tra i vari punti all’ordine del giorno sono state assunte le seguenti determinazioni e delibere e trattati i temi qui riportati. In tema di gestioni aeroportuali, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l’emissione di 2 bandi europei per l’affidamento della gestione degli scali di Forlì e di Rimini, come anche suggerito dalla Regione Emilia Romagna che ha richiesto di mantenere la separazione delle due procedure di gara. Il bando per la gestione dello scalo di Forlì verrà pubblicato a breve, non appena ultimato dalle strutture tecniche dell’Ente, a seguito delle indicazioni ricevute dal Consiglio odierno.

In merito alla gara per la gestione di Rimini, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di procedere con la pubblicazione del bando. In considerazione di quanto disposto dal Tribunale Fallimentare competente territorialmente, verrà fornita un’informativa preventiva alla Regione Emilia Romagna e agli Enti territoriali interessati in un incontro che si svolgerà presso la Direzione Generale dell’Enac il 30 gennaio p.v. A seguito dell’incontro si procederà, in tempi brevi, all’emanazione del relativo bando, al fine di garantire la regolarità dei collegamenti sullo scalo anche in previsione della stagione estiva considerato che, ad oggi, l’autorizzazione all’esercizio provvisorio disposta con la sentenza di fallimento del Tribunale, permette alla società Aeradria di operare solo fino a giugno 2014.

Riguardo lo Sviluppo Aeroporti Toscana, il Presidente Vito Riggio ha riferito ai Consiglieri in merito al piano di sviluppo aeroportuale approvato dalla AdF, società di gestione dello scalo di Firenze. Il Masterplan verrà esaminato dalle strutture tecniche dell’Enac che terranno in considerazione sia quanto approvato dalla società di gestione AdF, sia il piano di sviluppo dello scalo di Pisa, secondo la logica di realizzazione di un sistema di interesse nazionale previsto dal documento programmatico recentemente presentato in Consiglio dei Ministri da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi.

(Ufficio Stampa ENAC)

Articolo scritto da JT8D il 24 Gen 2014 alle 4:53 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Enti e Istituzioni - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus