ENAV E ASSAEROPORTI INSIEME PER MAGGIORE SINERGIA NEL TRASPORTO AEREO

ENAV S.p.A., Società nazionale per l’assistenza al volo e ASSAEROPORTI, Associazione Italiana Gestori Aeroportuali, hanno firmato un Memorandum d’intesa e collaborazione con lo scopo di strutturare i già esistenti rapporti di collaborazione per una sempre più avanzata realizzazione dei rispettivi fini istituzionali, nonché per la conoscenza, aggiornamento e sviluppo di iniziative strategiche e l’avvio congiunto di processi innovativi. Con il Memorandum, firmato dall’Amministratore Unico di ENAV, Massimo Garbini, e dal Vice Presidente di ASSAEROPORTI, Fulvio Cavalleri, si intensificano le collaborazioni, soprattutto in relazione al dominio aeroportuale, volte a potenziare le sinergie e sviluppare il trasporto aereo in modo sistematico e armonico, anche d’intesa con le altre Organizzazioni ed Istituzioni civili e militari e gli stakeholder di settore.

I punti principali del Memorandum si possono così sintetizzare: promuovere l’armonizzazione dei piani strategici e pluriennali dei gestori di aeroporti associati ad ASSAEROPORTI con quelli d’interesse di ENAV, ottimizzare e supportare la presenza italiana a livello europeo e internazionale, con speciale attenzione al rafforzamento ed al progresso dei processi e delle dotazioni tecnologiche, promuovere il trasferimento di conoscenze tecnico - scientifiche nell’ambito di appositi programmi congiunti i cui risultati saranno poi divulgati attraverso iniziative comuni.

Al fine di armonizzare le attività di cooperazione, si è costituito un Comitato di coordinamento paritetico composto da due membri, uno designato da ENAV e uno da ASSAEROPORTI, che si incontreranno con cadenza almeno bimestrale e presteranno la propria opera a titolo gratuito. Il Memorandum avrà durata triennale e potrà essere rinnovato. “Con la firma di oggi - ha dichiarato Massimo Garbini, AU di ENAV - si dimostra la volontà di far crescere in modo sempre più coordinato il nostro settore. Un trasporto aereo sviluppato in modo armonico, infatti, recherà benefici al sistema Italia ed ai passeggeri e contribuirà a favorire la sicurezza, l’efficienza e la regolarità del servizio, principi cardine della mission istituzionale di ENAV”.

“Assaeroporti è particolarmente soddisfatta di sottoscrivere un accordo di collaborazione con ENAV - ha detto il Vice Presidente di ASSAEROPORTI Fulvio Cavalleri - che conferma l’importanza che i gestori aeroportuali attribuiscono all’attività svolta dalla Società. Proprio per le nuove sfide che si stanno prospettando a livello europeo, come ad esempio il Cielo Unico Europeo e il programma SESAR, la ancor più stretta collaborazione tra Gestori ed ENAV non può che essere considerata un valore aggiunto per lo sviluppo del trasporto aereo”.

(Ufficio Stampa ENAV - Assaeroporti)

Articolo scritto da JT8D il 29 Gen 2014 alle 6:18 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Enti e Istituzioni - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus