AVIANCA PRIMA COMPAGNIA DELL’AMERICA LATINA A EQUIPAGGIARE LA FLOTTA CON IL SISTEMA AIRBUS ROPS

Avianca, operatore all-Airbus, doterà 21 dei propri aeromobili della famiglia A320 con l’ Airbus Runway Overrun Prevention System (ROPS). Questa tecnologia on-board cockpit aumenta la situational awareness dei piloti durante l’atterraggio, riduce l’esposizione al rischio di runway excursion e, se necessario, fornisce una protezione attiva. Le runway excursions sono la prima causa di incidenti ad aerei commerciali nel mondo. Il sistema brevettato Airbus ROPS calcola le minime realistiche e la distanza di arresto e li confronta con le distanze di atterraggio in tempo reale. Il sistema combina i dati sul meteo, condizioni della pista, topografia, peso dell’aeromobile e configurazione. A seconda del risultato dell’analisi, ROPS può effettuare callouts e alerts per i piloti, assistere l’equipaggio nel processo decisionale per il go-around e/o l’applicazione tempestiva di mezzi di arresto al touchdown.

Nel mese di novembre, Airbus ha ottenuto la certificazione della Federal Aviation Administration (FAA) del ROPS per l’Airbus A320 family. L’ European Aviation Safety Agency (EASA) ha certificato il ROPS sull’ A320ceo family nel mese di agosto. American Airlines è diventato il primo cliente ROPS per le Americhe, quando ha scelto di dotare tutta la sua flotta di A320 family con l’Airbus ROPS.

Avianca basa i suoi programmi di modernizzazione della flotta e di espansione sugli aeromobili Airbus. Nei primi mesi del 2012, Avianca ha ordinato 51 aeromobili della famiglia A320 di cui 33 A320neo. Nel dicembre del 2012, Avianca Cargo, precedentemente noto come Tampa Cargo, è diventato il primo operatore dell’ A330-200 Freighter nella regione, con la prima di quattro consegne. Avianca ha ordinato 190 aerei, gestisce più di 100 aeromobili Airbus e ha un portafoglio ordini di oltre 60 aeromobili Airbus.

Il ROPS è stato approvato dalla EASA sull’ A380 nel 2009, certificato per la Famiglia A320 nel 2013 e fino ad oggi è attualmente in servizio o ordinato sulla maggior parte della flotta A380 in tutto il mondo. ROPS è parte della configurazione di base dell’ A350 XWB. Inoltre Airbus sta lavorando per rendere il ROPS commercialmente disponibile per gli aeromobili di altri produttori.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 29 Mar 2014 alle 11:33 am.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze, Industria - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus