SVOLTO A FIUMICINO IL SECONDO ANPAC SAFETY DAY

Si è svolto ieri, presso la sala blu di ADR a Fiumicino aeroporto, il secondo ANPAC Safety Day. È stata una giornata, ancora una volta, dedicata alla Professione ed incentrata sulla Pilot Fatigue, un fenomeno dai potenziali risvolti drammatici da tempo conosciuto ma, troppo spesso, sottovalutato dalle autorità, dagli operatori e dai Piloti. Il dato centrale sul quale porre la massima attenzione, drammaticamente emerso dalle relazioni presentate, è la mancanza della cultura del riporto da parte degli equipaggi; solo il 30% degli eventi di Fatigue, infatti, vengono segnalati. Ad oggi si stima che la stanchezza dei piloti contribuisca al 15-20% degli incidenti di volo causati dal fattore umano e gli scienziati ritengono che gli effetti di grave affaticamento in cabina siano paragonabili a quelli provocati dall’alcool.

Interessantissimi gli interventi dei relatori che si sono succeduti sul palco, tra i quali esponenti di spicco in campo medico-scientifico e di chi ha fatto della cultura della Sicurezza parte integrante della propria Professione, tra questi il Com.te Arturo Radini della Fondazione 8 Ottobre che ha aperto i lavori introducendo lo stretto nesso che esiste tra degrado delle prestazioni e Pilot fatigue. L’evento ha visto la partecipazione del Segretario Generale di ECA, Philip von Schöppenthau, che ha descritto lo stato dell’arte delle nuove FTL con particolare attenzione alla Fatigue e i possibili scenari futuri. Importante partecipazione dell’Aeronautica Militare nella persona del Generale di Divisione Manfroni e del Generale di Brigata aerea Porcù del Servizio Sanitario Comando Logistico A.M. e del Colonnello Colonna, capo dell’ufficio prevenzione dell’Ispettorato Sicurezza Volo A.M.

Il Professor Peverini direttore scientifico della fondazione per la ricerca e la cura dei disturbi del sonno ha proposto degli interessanti parallelismi tra vari ambienti lavorativi, proponendo una collaborazione attiva con l’associazione. Per l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo ha preso la parola il Presidente Bruno Franchi che, a valle del proprio intervento, ha fatto alcune interessanti considerazioni sulla valutazione della Fatigue nelle inchieste di sicurezza e nelle inchieste giudiziarie. Presenti Safety Managers di varie realtà tra le quali il Dott. Alfieri di Aeroporti di Roma, che assieme al Dott. Sergio Iannaccone e all’Ingegner Stefano Donnarumma, Accountable Manager di ADR, hanno fattivamente contribuito alla riuscita dell’evento. Una particolare menzione per il Dipartimento Tecnico ANPAC che, oltre agli apprezzati interventi del Com.te Antonio Chialastri e del Com.te Fabio Peppucci, ha organizzato l’evento in ogni più piccolo particolare con la collaborazione indispensabile del Com.te Roberto Guarnieri.

(Ufficio Stampa ANPAC - Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale
)

Articolo scritto da JT8D il 15 Mag 2014 alle 5:16 pm.
Categorie: Aeronautica, Eventi e Manifestazioni - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus