CONSEGNATI A EMBRAER I MOTORI V2500-E5 PER IL KC-390

IAE International Aero Engines AG ha consegnato a Embraer Defense and Security tutti i sei prototipi di propulsori V2500-E5 per il nuovo KC-390 multi-role tanker/transport aircraft. I primi tre sono stati consegnati prima del previsto all’inizio di quest’anno e i restanti tre propulsori sono stati spediti all’inizio di questo mese. Tutti e sei i motori saranno utitlizzati durante i flight test nel 2014. La certificazione civile per il nuovo modello di motore è prevista per il terzo trimestre 2014. “Siamo onorati che i motori V2500-E5 equipaggeranno il programma KC-390 tanker”, ha affermato Dave Brantner, president, Pratt & Whitney Commercial Engines. “Il nostro team posizionato presso lo stabilimento Embraer sta lavorando duramente per sostenere il programma e il primo volo”.

“La consegna dei primi motori per un nuovo programma di aeromobile è un traguardo emozionante”, ha detto Jackson Schneider, presidente e CEO di Embraer Defense and Security. “Questo ci porta un altro passo avanti verso il nostro primo volo di quest’anno. Continueremo a lavorare a stretto contatto con IAE per la certificazione e i test”.

Dopo l’assemblaggio presso il Pratt & Whitney Engine Center di Middletown, Connecticut, i motori V2500-E5 sono stati spediti a UTC Aerospace Systems - Aerostructures a Foley, Alabama, per l’installazione delle nacelles, thrust reversers e altri impianti. I propulsori di produzione saranno consegnati per l’entrata in servizo nel 2016. Il motore V2500-E5, 31.330 lbs di spinta, è stato selezionato da Embraer Defense and Security e Brazilian Air Force (che ha stabilito i requisiti del KC-390) nel luglio 2011. Mentre Embraer ed i suoi clienti desiderano la massima comunanza con il motore V2500, sono state apportate modifiche per ottimizzare l’installazione con la nuova cellula.

IAE è un consorzio multinazionale che comprende Pratt & Whitney, Pratt & Whitney Aero Engines International GmbH, Japanese Aero Engines Corporation e MTU Aero Engines. Attualmente, più di 6000 motori V2500 sono stati consegnati a quasi 200 clienti in tutto il mondo.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)

Articolo scritto da JT8D il 22 Mag 2014 alle 6:30 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus