ALITALIA INCREMENTA L’OFFERTA DI VOLI INTERNAZIONALI E DOMESTICI

Alitalia prosegue nel piano di espansione delle proprie rotte introducendo questa estate nuovi collegamenti internazionali (Roma-Marrakech e Trieste-Nizza) e domestici (i voli in regime di Continuità Territoriale fra le isole di Lampedusa e Pantelleria verso gli aeroporti siciliani di Catania, Palermo e Trapani), oltre ad aumentare le frequenze sui voli da Roma a Ibiza, Mykonos, Heraklion e Rodi e da Milano Linate verso Atene e Copenaghen. I biglietti per i nuovi voli Alitalia sono in vendita su www.alitalia.com, chiamando il Customer Center al numero 89.20.10, nelle agenzie di viaggio e presso le biglietterie aeroportuali. La Compagnia prevede anche di operare alcuni voli sulla tratta Roma - Tel Aviv con aerei più capienti, gli Airbus A330, introducendo anche su questa rotta un servizio tipico delle tratte di lungo raggio.

Dal 3 settembre 2014 Alitalia avvierà un collegamento bisettimanale diretto tra Roma e Marrakech, una delle città imperiali del Marocco e meta turistica di rinomata importanza, grazie al suo patrimonio artistico e culturale e alla sua storia millenaria. Con questo nuovo volo Alitalia aggiunge al suo network internazionale una seconda destinazione in Marocco dopo Casablanca, già oggi servita dalla Compagnia con 12 voli alla settimana da Roma. Il nuovo volo Roma-Marrakech di Alitalia sarà effettuato il Mercoledì e il Venerdì con aerei della famiglia Airbus di medio raggio. La partenza da Roma Fiumicino è prevista alle ore 10.20, mentre da Marrakech il volo Alitalia decollerà alle ore 13.45 locali. Su questo volo la Compagnia offre due classi di servizio, “Ottima” - la business class di Alitalia sui collegamenti internazionali - e “Classica”, l’economy class.

La novità del mese di agosto a Trieste è l’attivazione di un volo diretto per Nizza che consentirà ai passeggeri del Friuli e del Nord Est di raggiungere senza scali intermedi la città francese e le altre località turistiche della Costa Azzurra. Dal 1° agosto, per tutto il mese, il collegamento bisettimanale diretto Trieste - Nizza sarà attivo nei giorni di Lunedì (partenza da Trieste alle ore 14.55 e da Nizza alle ore 17.15) e di Venerdì (decollo da Trieste alle ore 17.15 e da Nizza alle ore 19.35). I voli Trieste - Nizza saranno effettuati in cooperazione con Mistral Air (la compagnia aerea italiana che dal 2002 è di proprietà del Gruppo Poste Italiane), in linea con l’accordo di cooperazione industriale e di sviluppo delle sinergie fra Alitalia e Poste Italiane. Mistral Air utilizzerà su questa rotta un aereo turboelica Atr-72 da 68 posti, con propri piloti e assistenti di volo.

Alitalia ha ottenuto i diritti per operare, in regime di Continuità Territoriale, per tre anni, dal 1° luglio 2014 al 30 giugno 2017, i collegamenti Lampedusa-Palermo (4 collegamenti quotidiani andata e ritorno), Lampedusa-Catania (1 volo al giorno andata e ritorno), Pantelleria-Palermo (3 voli quotidiani andata e ritorno) e Pantelleria-Trapani (2 collegamenti al giorno andata e ritorno). Con questi voli Alitalia intende assicurare e facilitare anche la mobilità dei cittadini di Lampedusa e di Pantelleria verso la Sicilia, il resto d’Italia e anche tutte le destinazioni internazionali e intercontinentali del network Alitalia. Anche questi collegamenti fra Lampedusa e Pantelleria e le altre città della Sicilia saranno effettuati con aerei turboelica Atr-72 da 68 posti di Mistral Air, con propri piloti e assistenti di volo. In estate, Alitalia offre, inoltre, voli diretti dalle isole di Lampedusa e Pantelleria verso Roma Fiumicino e Milano Linate.

Nei mesi di luglio e agosto Alitalia aumenterà l’offerta di voli da Roma e da Milano verso alcune destinazioni turistiche internazionali, caratterizzate da una forte domanda di traffico tipicamente vacanziero. Sulla rotta Roma-Ibiza verrà inserito un nuovo volo il Mercoledì, per un incremento da 3 a 4 frequenze settimanali, mentre sulla Roma-Rodi, con un nuovo volo il Giovedì, le frequenze passano da 2 a 3 alla settimana. Fra Roma e Mykonos verrà aggiunto un nuovo volo il Mercoledì, per un aumento da 1 a 2 frequenze settimanali, mentre sulla rotta Roma-Heraklion si passerà da 2 a 3 frequenze settimanali, con l’inserimento di un nuovo collegamento andata e ritorno il Venerdì. Da Milano Linate le frequenze settimanali per Atene passeranno da 5 a 6, con l’aggiunta di un nuovo volo il Martedì; sulla rotta Milano Linate-Copenaghen verrà inserito un nuovo volo la Domenica, con un incremento delle frequenze settimanali da 1 a 2.

In relazione alla forte domanda di traffico sulla rotta Roma-Tel Aviv, che in alcuni giorni della settimana vede Alitalia offrire fino a 5 voli andata e ritorno quotidiani, la Compagnia ha deciso di incrementare l’offerta di posti inserendo su questo collegamento anche l’aereo Airbus A330 da 256 posti, che di solito viene utilizzato sui collegamenti di lungo raggio. Dal 3 luglio, e per tutta l’estate, nei giorni di Mercoledi’, Venerdi’ e Sabato, i voli AZ808 (in partenza da Roma alle 11.00 con arrivo a Tel Aviv alle 15.20, ora locale) e AZ813 (in partenza da Tel Aviv alle ore 17.10 locali, con arrivo a Roma Fiumicino alle 19.45) verranno effettuate con l’Airbus A330. Per la prima volta, Alitalia offrirà anche ai clienti dei voli fra le Capitali d’Italia e di Israele un servizio simile a quello dei collegamenti di lungo raggio, suddiviso nelle tre classi di viaggio: Magnifica, la pluripremiata business class di Alitalia sul lungo raggio, con poltrone che si reclinano a 180 gradi fino a diventare un comodo letto; Classica Plus, la premium economy caratterizzata da una cabina separata e da un comfort maggiore rispetto alla classe economica; Classica, l’economy class di Alitalia completamente rinnovata, che offre poltrone reclinabili, ognuna dotata di uno schermo personale per l’intrattenimento di bordo.

(Ufficio Stampa Alitalia)

Articolo scritto da JT8D il 11 Giu 2014 alle 5:30 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags:


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus