AIRBUS LANCIA LA QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO “FLY YOUR IDEAS”

Airbus lancia oggi la 4a edizione del proprio concorso Fly Your Ideas, con cui mette alla prova la nuova generazione di studenti invitandoli a superare i limiti dell’immaginazione e a reinventare le regole del trasporto aereo. Il lancio dell’edizione del 2014 segue il successo delle scorse edizioni di Fly Your Ideas, che hanno visto la partecipazione di oltre 11.000 studenti in rappresentanza di oltre 600 università e circa 100 Paesi. Fra i cinque finalisti della scorsa edizione, gli italiani del Team Flybrid del Politecnico di Milano, che hanno presentato un progetto per una combinazione elettrica/turboelica in grado di dare una propulsione ibrida agli aeromobili regionali.

Fly Your Ideas è un concorso biennale internazionale patrocinato dall’UNESCO che offre agli studenti un’occasione unica per mettere alla prova le conoscenze acquisite e i risultati delle loro ricerche, consentendo loro di lavorare al fianco di esperti del settore dell’aviazione su sfide concrete, che vanno ben al di là della struttura di un aeromobile. Questa sfida, inoltre, offre agli studenti la possibilità di mettere in pratica la loro creatività in un ambiente di apprendimento eccezionale, in grado di fornire loro la giusta preparazione per affrontare un mercato del lavoro estremamente competitivo. Il concorso è aperto agli studenti di tutte le nazionalità e corsi di studio - dalle facoltà di ingegneria a quelle di marketing, scienze o design.

“Il concetto di innovazione è fondamentale per Airbus. Un forte spirito pionieristico, fortemente ancorato alle radici della società, ha reso Airbus uno dei principali costruttori di aeromobili”, ha dichiarato Charles Champion, Executive Vice President Engineering di Airbus, intervenendo oggi presso l’American Institute for Aeronautics and Astronautics di Atlanta, in Georgia (USA). “Coloro che lavorano in Airbus sono mossi dal forte desiderio di trovare soluzioni sempre nuove e più efficienti da applicare al trasporto aereo, e l’edizione di quest’anno del concorso Fly Your Ideas verte proprio su questo aspetto. Qualsiasi studente che lo desideri e sia determinato ad agire per contribuire a rendere il mondo un posto migliore è invitato a partecipare al concorso. L’innovazione ha per noi un ruolo molto importante e le vostre idee saranno trattate con grande attenzione”.

La squadra vincitrice dell’edizione del 2014, Team Levar, composta da 4 studenti di design dell’Università di San Paolo, in Brasile, ha ottenuto la vittoria grazie all’idea di un sistema di carico e scarico dei bagagli impiantato nella stiva degli aerei, in grado di ridurre la mole di lavoro degli addetti per mezzo di cuscinetti ad aria ispirati ai tavoli da hockey ad aria.

Le iscrizioni al concorso Fly Your Ideas 2015 si aprono in questo mese di giugno e le idee potranno essere presentate a partire da settembre. Gli studenti devono registrarsi, in squadre composte da 3 a 5 membri, all’indirizzo www.airbus-fyi.com. I partecipanti avranno la possibilità di avere il supporto di esperti di innovazione di Airbus per sviluppare nel dettaglio i propri progetti per l’intera durata del concorso. I vincitori riceveranno un premio di €30.000.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 17 Giu 2014 alle 5:10 pm.
Categorie: Industria - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus