ENAC: IL DIRETTORE GENERALE CONSEGNA AD AIR DOLOMITI IL PRIMO CERTIFICATO DI OPERATORE AEREO SECONDO LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA

Il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, ha partecipato oggi, 25 giugno, a Verona alla cerimonia di consegna alla compagnia Air Dolomiti S.p.A. del primo certificato di operatore aereo (COA) secondo le nuove indicazioni europee previste da Regolamento n.965 del 2012. Air Dolomiti, infatti, è il primo operatore nazionale di velivoli con capacità superiore ai 19 passeggeri a completare l’iter di conversione previsto dalla normativa europea che stabilisce nuove norme relative sia alle operazioni commerciali di trasporto aereo effettuate con aeromobili e con elicotteri, sia al rilascio, al mantenimento, alla modifica, alle limitazioni, alla sospensione o alla revoca dei certificati di operatori aerei. In base al nuovo regolamento, che diventa obbligatorio dal 28 ottobre 2014, tutti gli operatori che intendono continuare a svolgere attività di trasporto aereo commerciale (passeggeri, merci, posta), devono richiedere il rilascio o la modifica del proprio COA per le attività di trasporto aereo commerciale (CAT).

Uno dei principali obblighi introdotti dalla normativa, che riguarda circa novanta operatori italiani, è quello della dotazione, da parte di tutte le società, del SMS, Safety Management System, che concerne, tra l’altro, l’identificazione dei pericoli, la valutazione e la mitigazione dei rischi, il monitoraggio delle prestazioni a garanzia della sicurezza del volo. Il Direttore Generale Alessio Quaranta a margine della cerimonia di consegna ha evidenziato: “Con la nuova normativa europea vengono ulteriormente implementati i processi di gestione della sicurezza intesa come safety. Air Dolomiti è sempre stata attenta a questo tema e già dal 2011 ha adottato un moderno sistema di Safety Management System in linea con gli standard ICAO, curando in particolar modo gli aspetti operativi evidenziati dall’analisi dei dati. Quella di Air Dolomiti rappresenta una realtà positiva, giovane e dinamica nel panorama degli operatori nazionali”.

(Ufficio Stampa ENAC)

Articolo scritto da JT8D il 25 Giu 2014 alle 5:27 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze, Enti e Istituzioni - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus