ETIHAD AIRWAYS SVELA LA NUOVA LIVREA SUL SUO PRIMO A380

Etihad Airways ha svelato ieri il nuovo design per la livrea che sarà introdotto su tutta la flotta. Creata da uno degli studi di branding più qualificati, la Landor Associates, in partnership con Etihad Airways, la nuova livrea si ispira ai motivi tradizionali degli Emirati, al paesaggio del deserto e alle forme geometriche che possiamo riconoscere nella moderna architettura di Abu Dhabi. Il risultato è una livrea dal suggestivo e unico design, che presenterà Etihad Airways come la compagnia aerea di un centro culturale progressista e innovativo, saldamente radicato nella sua ricca storia. La nuova livrea è stata svelata in concomitanza con la presentazione del primo A380 di Etihad Airways presso l’hangar dedicato alla verniciatura dello stabilimento Airbus Finkenwerder di Amburgo, Germania.

James Hogan, Presidente e Chief Executive Officer di Etihad Airways ha dichiarato: “Solo pochi mesi fa Etihad Airways ha presentato i nuovi interni della cabina del nostro A380 e siamo ora orgogliosi di mostrare al mondo come questo aereo si presenterà all’esterno. La nuova appariscente livrea rappresenta il nostro continuo impegno a rompere le convenzioni e fare le cose in modo diverso. Si tratta di una vera e propria rottura rispetto ai soliti standard di design a cui rispondono di norma le livree degli aerei e si staglierà nel cielo e in ogni aeroporto in cui voleremo”.

Il motivo, denominato “Sfaccettature di Abu Dhabi” utilizza una tavolozza di colori che riflette le diverse tinte del paesaggio degli Emirati Arabi Uniti, dalle sabbie scure di Liwa ai colori più chiari che si trovano negli Emirati del Nord. La livrea è stata scelta anche a seguito di sondaggi fra viaggiatori internazionali e degli Emirati che hanno portato a quella “vincitrice” fra una rosa di proposte. Lo stemma nazionale degli Emirati Arabi Uniti è messo in risalto lungo la fusoliera accanto al nome Etihad e la bandiera nazionale è stata rispettosamente inserita nella parte anteriore dell’aeromobile, vicino al cockpit.

I motivi del design creano anche un fil rouge con i nuovi interni della cabina introdotti sugli aerei Airbus A380 e Boeing 787 di Etihad Airways, e saranno anche inseriti su tutti i materiali brandizzati dell’azienda, dalla pubblicità alle brochure, fino alle premium lounge.

Peter Knapp, Global Creative Officer di Landor Associates, ha dichiarato: “Etihad Airways è senza dubbio una compagnia aerea leader a livello internazionale e questa nuova livrea è una reale svolta nel settore. Credo che non ci sarà nulla di simile su alcun piazzale aeroportuale nel mondo. La livrea racconta la straordinaria storia di questa regione e del passato, presente e futuro di Abu Dhabi, fornendo un patrimonio storico a un brand aerospaziale innovativo. Abbiamo usato la geometria dell’ambiente presente nell’architettura e nella cultura dell’emirato e reinterpretato con un senso di modernismo arabo che è diventato sinonimo di Etihad e Abu Dhabi stessa”.

L’intera flotta Etihad Airways è composta da oltre 100 velivoli, così come quelli che entreranno a farne parte a breve, nel corso dei prossimi tre anni, in modo da assicurare la visione delle “Sfaccettature di Abu Dhabi” al mondo intero. Etihad Airways prenderà in consegna sette aeromobili a fusoliera larga nel 2015: quattro A380 e tre Boeing 787-9, oltre a sette aerei a fusoliera stretta: un A320 e sei A321.

Etihad Airways, che ha celebrato il suo decimo anniversario nel 2013, ha introdotto livree uniche su alcuni dei suoi aeromobili per celebrare eventi speciali e anniversari. Fra questi: un Airbus A340 e un A320 con una livrea Formula 1 in onore del Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix. La compagnia aerea fa anche volare un Airbus A330 con livrea Manchester City FC verniciato nei colori azzurri del club di Premier League con il nome e la cresta dell’aquila che fa da logo alla squadra ben visibile su entrambi i lati del velivolo.

Il primo Airbus A380 di Etihad Airways opererà sui voli tra Abu Dhabi e Londra Heathrow dal 27 dicembre 2014. Le due successive consegne di A380 nei primi mesi del 2015 andranno a potenziare la rotta, facendola arrivare a tre voli al giorno. Più tardi nel 2015, l’A380 effettuerà le rotte su Sydney e New York non appena Etihad Airways riceverà il suo quarto e quinto aeromobile. La compagnia ha attualmente in ordine 10 A380. L’A380 di Etihad Airways è destinato a trasformare i viaggi aerei di lusso con The Residence by Etihad, che dispone di un soggiorno, camere doppie e un bagno doccia incluso, che la rende la prima suite di lusso di tre stanze nella storia dell’aviazione commerciale. The Residence by Etihad, situato sul ponte superiore anteriore dell’A380, può ospitare una o due persone che disporranno anche di un maggiordomo dedicato formato dalla Savoy Butler Academy di Londra. L’A380 di Etihad Airways conterrà anche i nuovi First Apartments, che sono suite completamente private con un sedile lounge completamente reclinabile e letti a lunghezza completa; ma saranno inclusi anche i nuovi Business Studio e Economy Smart Seat.

(Ufficio Stampa Etihad Airways)

Articolo scritto da JT8D il 26 Set 2014 alle 1:16 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus