L’AIRBUS A350-900 CONSEGUE LA TYPE CERTIFICATION DA PARTE DI EASA

L’A350-900 ha conseguito oggi la Type Certification da parte dell’European Aviation Safety Agency (EASA). L’aeromobile certificato è equipaggiato con motori Rolls-Royce Trent XWB. La certificazione della Federal Aviation Administration (FAA) sarà conseguita successivamente. La Type Certification dell’A350-900 rilasciata dall’EASA è stata siglata da Patrick Ky, Executive Director di EASA. Il documento è stato trasmesso a Charles Champion, Executive Vice President Engineering di Airbus, e a Gordon McConnell, Chief Engineer di Airbus. “Il conseguimento della Type Certification dell’A350-900 da parte dell’EASA costituisce un grande risultato per Airbus, così come per tutti i nostri partner che hanno contribuito al progetto, alla costruzione e alla certificazione di questo fantastico aeromobile di nuova generazione. L’A350-900 è ora pronto per iniziare le operazioni e sarà fortemente apprezzato da vettori e passeggeri”, ha dichiarato Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus. “L’A350 XWB si caratterizza per l’introduzione di numerose tecnologie innovative che fanno la differenza in termini di comfort per i passeggeri e di efficienza per i vettori”.

“Il programma di costruzione dell’A350 XWB, anch’esso innovativo e ambizioso, punta a una piena maturità dell’aeromobile al momento dell’entrata in servizio. Questo è ciò che siamo lieti di consegnare al primo cliente dell’A350 XWB, Qatar Airways, entro la fine dell’anno. La nostra flotta di 5 aeromobili adibiti ai test ha portato a termine la campagna di certificazione in linea con le tempistiche, i costi e gli standard di qualità. Con oltre 2.600 ore di test di volo, abbiamo realizzato con successo uno dei programmi di test più completi ed efficienti del settore mai sviluppati per un aeromobile passeggeri”, ha aggiunto Brégier.

La Type Certification dell’A350-900 è stata conseguita in seguito al completamento di un rigido programma di test di certificazione che ha portato la struttura e i sistemi dell’aeromobile ben oltre i limiti della progettazione, al fine di garantire che tutti i criteri di navigabilità siano pienamente soddisfatti. Alla fine dello scorso maggio, l’A350 XWB ha ricevuto 750 ordini fermi da parte di 39 clienti nel mondo.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 30 Set 2014 alle 5:38 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni, Industria - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus