CFM INTERNATIONAL: PRENDE IL VOLO IL PROPULSORE LEAP

Il motore CFM International LEAP ha preso il volo per la prima volta il 6 ottobre, su una versione modificata di un 747 flying testbed presso GE Aviation Flight Test Operations in Victorville, California, lanciando la prossima fase di test del programma. Il motore si è comportato positivamente e ha completato molteplici aeromechanical test points a varie quote, durante le quasi tre ore del primo volo. Nelle prossime settimane, il motore realizzerà un programma completo di test che valuterà l’operabilità del motore, lo stall margin, le prestazioni e l’acustica. Le varianti LEAP-1A/-1C sono sulla buona strada per la certificazione del motore nel 2015. “Il motore LEAP si è comportato come un vero e proprio veterano, come abbiamo visto attraverso i suoi aerodynamic clearance points”, ha detto il capo pilota collaudatore Steven Crane. “La durata e l’affidabilità che ci si aspetta da un prodotto CFM sono chiaramente presenti. I dati dei test di volo hanno anche mostrato i vantaggi che questo motore ha guadagnato sfruttando la tecnologia del core GEnx. Penso che questo volo sia una prefigurazione molto positiva di grandi cose a venire per la famiglia di motori LEAP”.

CFM ha attualmente in esecuzione il più vasto programma di test di certificazione in terra e in volo nella sua storia. Il programma complessivo, che comprende tutte e tre le varianti di motore LEAP, include 28 ground e CFM flight test engines, insieme con un totale di 32 flight test engines per Airbus, Boeing e COMAC. Anche se tutte e tre le varianti di motore LEAP voleranno sul testbed, la configurazione attualmente in fase di test è un fully integrated propulsion system (IPS). CFM fornisce il motore, così come le nacelle e i thrust reverse sviluppati da Nexcelle. Questi elementi, tra cui il pilone fornito da COMAC, sono stati progettati in collaborazione, risultando un sistema completo che fornisce aerodinamica migliorata, peso inferiore e una più facile manutenzione.

(Ufficio Stampa CFM International)

Articolo scritto da JT8D il 9 Ott 2014 alle 6:54 pm.
Categorie: Industria - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus