PREMIATO L’IMPEGNO DI FINNAIR NEL CONTRASTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Finnair logoIl Carbon Disclosure Project (CDP) ha assegnato a Finnair una posizione nella A list del Climate Performance Leadership Index 2014, l’indicatore delle azioni utili a ridurre le emissioni di carbonio e attenuare i rischi rappresentati dai cambiamenti climatici. L’indice presenta 187 società quotate, selezionate per aver dimostrato una particolare sensibilità alle tematiche ambientali. La A list è compilata da CDP, una ONG che fornisce l’unico sistema di reporting ambientale globale, su richiesta di 767 investitori che rappresentano asset per 92 miliardi di dollari, più di un terzo del capitale investito del mondo. Le informazioni fornite da quasi 2.000 società elencate sono state valutate in maniera indipendente secondo la metodologia di valutazione del CDP, ampiamente rispettata, e classificate di conseguenza. Finnair è l’unica compagnia aerea ad aver ricevuto il livello A per le sue prestazioni in merito al clima, guadagnando una posizione in questa classifica globale di sforzi aziendali per attenuare i cambiamenti climatici.

“L’aviazione è un settore ad altissima intensità di capitale ed energia. La nostra avanzata capacità nel misurare e diffondere informazioni relative a questa intensità consente a noi e ai nostri azionisti, non solo di comprendere l’impatto che l’attività di Finnair ha sul clima, ma anche di adottare le misure necessarie a ridurlo tenendo sotto controllo i costi”, afferma Pekka Vauramo, CEO di Finnair. “Questo riconoscimento da parte del CDP dimostra che siamo determinati a soddisfare in maniera proattiva uno scenario commerciale e normativo che si sta rapidamente trasformando per via del cambiamento climatico”.

“Le emissioni globali di gas a effetto serra continuano ad aumentare e ci ritroveremo ad affrontare gravi rischi finanziari se non le riduciamo per tempo”, afferma il CEO di CDP Paul Simpson. “Le prospettive di redditività per le azioni svolte e per moderare il cambiamento climatico non sono mai state più forti o più urgenti. Per questo motivo ci congratuliamo con le imprese che hanno raggiunto una posizione nella A list dell’Indice CDP del Climate Performance Leadership Index 2014. Queste aziende stanno rispondendo alla domanda di mercato per la responsabilità ambientale e al tempo stesso stanno facendo progressi verso la realizzazione di economie sostenibili”.

Finnair è sulla buona strada per ridurre le emissioni di CO2 (pro passeggero) del 24% tra il 2009 e il 2017. Le azioni della compagnia aerea per raggiungere questo obiettivo e migliorare le proprie prestazioni ambientali comprendono:

• Volare con una flotta moderna e fuel-efficient. Nel 2013 Finnair è stato il primo vettore a utilizzare gli Airbus A321 con Sharklet (dispositivi installati alle estremità alari) per il risparmio di carburante. Il prossimo anno sarà la prima linea aerea europea per il lancio dell’A350XWB, che utilizzerà circa il 25% di carburante in meno rispetto alla precedente generazione di aerei.
• Attenzione al peso degli aeromobili, compresi volo con ultraleggeri ULD (unità di carico o container) che consentono di risparmiare più di 2,5 milioni di kg di emissioni di CO2 ogni anno.
• Continuous Descent Landing: una particolare tipologia di atterraggio per limitare il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
• Esplorare lo sviluppo (con i partner della catena del valore) di un hub per il biocarburante presso l’aeroporto di Helsinki.
• Nel 2013 ha consolidato i propri uffici e li ha spostati nella nuova sede vicino all’aeroporto di Helsinki certificata LEED Platinum.

I punteggi di performance CDP forniscono uno strumento agli investitori istituzionali e alle parti interessate per valutare e monitorare gli sforzi aziendali utili ad attenuare i cambiamenti climatici. I punteggi sono comunicati agli investitori e agli altri ispettori attraverso vari canali, tra cui i terminali Bloomberg, per aiutarli a valutare la preparazione aziendale sulle mutevoli richieste del mercato e sulla regolamentazione delle emissioni.

(Comunicato stampa Finnair)

Articolo scritto da mcgyver79 il 15 Ott 2014 alle 4:23 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze, Cronaca, Enti e Istituzioni - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus