ENAC ATTIVA PROGRAMMA DI SERVIZI ONLINE PER UTENTI REGISTRATI

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che a partire da oggi, 3 novembre 2014, sarà possibile usufruire di alcuni Servizi OnLine. L’ENAC, infatti, ha attivato un programma per la realizzazione di servizi interattivi telematici riferiti a una serie di prestazioni. Alcuni di questi servizi saranno disponibili già da oggi, mentre altri lo diventeranno a partire dalle prossime settimane. Il primo segmento del progetto, quello operativo da oggi sul sito web https://servizionline.enac.gov.it (raggiungibile anche attraverso il portale istituzionale dell’Ente www.enac.gov.it), interessa i pagamenti online delle quote di iscrizione e rinnovo degli iscritti negli Albi e nel Registro del Personale di Volo, ovvero piloti, tecnici di volo e assistenti di volo operanti su aeromobili italiani. Il progetto Servizi OnLine prevede, tra le varie iniziative, l’avvio a breve anche dei pagamenti relativi ai dritti per il rilascio e il rinnovo delle licenze e degli attestati del personale navigante. A seguire verrà ampliata la piattaforma di pagamento con l’integrazione di altre tipologie di versamento di corrispettivi che saranno gestiti tutti per via informatica tramite il portale dell’Ente.

Infatti, l’attivazione del servizio rientra nel più ampio contesto di evoluzione del sistema amministrativo contabile della Pubblica Amministrazione e delle iniziative di semplificazione connesse all’attuazione del processo di digitalizzazione della PA stessa. In questa prima fase il progetto interessa il personale di volo che effettua singolarmente il rinnovo dell’iscrizione, circa 3.000 unità. Per il personale che lavora presso grandi operatori aeronautici sarà avviata una serie di attività di ulteriore informatizzazione che permetterà di rendere più efficiente la gestione della registrazione dei pagamenti delle quote che alcune società del settore versano in un’unica soluzione per conto dei propri dipendenti iscritti agli Albi e al Registro.

L’iniziativa è volta ad agevolare gli utenti iscritti consentendo loro di versare, mediante l’uso della carta di credito, la quota annuale di iscrizione o di rinnovo nei predetti Albi/Registro attraverso una procedura informatizzata online, anziché, come previsto sinora, con bollettino di conto corrente postale. La procedura è semplice ed assistita da testi esplicativi all’interno dei vari passaggi, fino al collegamento con l’Istituto di credito che gestisce la transazione attraverso la carta di credito dell’utente. Al termine del processo l’utente riceverà una fattura, in formato di documento digitale, all’indirizzo e-mail che avrà indicato nella propria anagrafica online. È inoltre disponibile una funzione che permette di visionare tutti i pagamenti effettuati online e di richiedere una copia delle fatture via e-mail. Si precisa, inoltre, che dal 1° dicembre 2014 il pagamento telematico di iscrizione o di rinnovo nei predetti Albi/Registro attraverso Servizi OnLine diverrà obbligatorio. Decadrà dunque la modalità di pagamento della quota mediante conto corrente postale dedicato. Sarà in alternativa mantenuta la sola modalità di pagamento per cassa nelle sedi dell’Ente. Il progetto Servizi OnLine è sviluppato e gestito dalla Direzione Sistemi Informativi dell’ENAC che, per gli aspetti istituzionali di rispettiva competenza, coopera con la Direzione Centrale Coordinamento Aeroporti - Albo Gente dell’Aria, con la Direzione Gestione Finanziaria e con la Funzione Organizzativa Comunicazione Istituzionale.

(Ufficio Stampa ENAC)

Articolo scritto da JT8D il 3 Nov 2014 alle 6:35 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni - Tags:


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus