ETIHAD AIRWAYS: “MIGLIOR COMPAGNIA AEREA” AI CAPA AWARDS

EtihadEtihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, è stata premiata come Airline of the Year ai CAPA Awards for Excellence 2014 tenutosi ad Anversa, in Belgio. I CAPA Aviation Awards for Excellence, l’autorevole manifestazione che premia a livello mondiale la strategia nel settore aviazione, riconosce le eccellenze e la leadership strategica in ogni categoria del settore. Il premio Airline of the Year è conferito al vettore che ha avuto il maggiore impatto sullo sviluppo globale nel settore aviazione in qualità di leader strategico, definendo un nuovo punto di riferimento per il settore. Peter Harbison, Executive Chairman di CAPA, consegnando il premio a Etihad Airways ha commentato: “L’efficienza del settore del trasporto aereo è soffocata da regole di proprietà e controllo anacronistiche che non permettono fusioni transfrontaliere e la razionalizzazione delle offerte delle compagnie aeree. Più di ogni altro fattore, questi elementi hanno di fatto confinato il settore in una situazione non performante dal punto di vista finanziario”.

“Poste di fronte a questi ostacoli, nessuna compagnia aerea al mondo è riuscita a sfidare lo status quo come Etihad Airways, grazie al suo straordinario modello di business basato sulle partnership strategiche. Dopo aver analizzato che la semplice crescita organica non sarebbe stata in grado di generare la rapida espansione globale di cui aveva bisogno la compagnia, Etihad Airways ha investito su un ampio programma di codeshare e, risultato ancora più rimarchevole, ha creato una sua equity alliance che ha fondamenta forti basate su partecipazioni di minoranza in compagnie aeree in tutto il mondo.

Ma la strategia è molto più che stabilire una serie di relazioni strategiche per consolidare la propria alleanza, che comunque è già di per sé uno esempio unico di sviluppo nell’industria mondiale dell’aviazione. Ha infatti generato benefici per tutti i partner, ad esempio in termini di feederaggio reciproco e branding, condivisione di acquisti e programmi per i frequent flyers comuni. Questi ed altri fattori hanno stimolato il business non solo di Etihad Airways. In un mondo come quello dell’aviazione caratterizzato da partnership, Etihad Airways è all’avanguardia nella strategia di stringere equity partnership, tanto che un numero crescente di compagnie, soprattutto in Asia, si sta preparando a emulare il successo di questo modello di business”.

James Hogan, Presidente e Chief Executive Officer di Etihad Airways, ha dichiarato: “Siamo lieti di essere stati premiati Airline of the Year ai CAPA Aviation Awards for Excellence 2014. Non è solo un grande onore, ma anche un importante riconoscimento del modello di business di Etihad Airways. I quattro pilastri della nostra strategia, espansione organica, accordi di codeshare, investimenti minoritari in altre compagnie aeree e importanti accordi commerciali, sono più che una nuova linea guida per l’aviazione globale: rappresentano gli elementi chiave per un futuro a lungo termine e sostenibile per la compagnia e i suoi partner. Inoltre, sono anche una conferma del nostro continuo investimento in prodotti e servizi innovativi, come The Residence by Etihad, la prima cabina al mondo a tre stanze su un aereo commerciale, che ha ridefinito il concetto di lusso per i viaggi aerei”.

(Comunicato stampa Etihad Airways)

Articolo scritto da mcgyver79 il 21 Nov 2014 alle 11:44 am.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus