AZUL ORDINA 35 AIRBUS A320NEO

Azul Brazilian Airlines ha siglato con Airbus un contratto d’acquisto per 35 aeromobili della Famiglia A320neo. Il vettore, che ha anche ordinato 28 ulteriori aeromobili A320neo con contratto di leasing, ha scelto la Famiglia A320neo per i voli domestici a lungo raggio e ad alta densità, tra cui Campinas – Salvador e Campinas – Recife. Per Azul, i principali fattori che hanno portato alla scelta dell’A320neo sono i costi operativi ridotti e l’efficienza in termini di consumi di carburante dell’aeromobile. Azul ha scelto di equipaggiare i propri A320neo con motori CFM.

“Azul è un vettore che opera in tutto il Brasile. Con oltre 100 destinazioni, Azul potrà così offrire un numero ancora maggiore di posti a sedere sulle tratte a più lungo raggio, consentendoci di ridurre i costi operativi”, ha dichiarato David Neeleman, CEO e fondatore di Azul. “Oltre alla redditività impareggiabile degli A320neo, che consentiranno ad Azul di stimolare la domanda per i nuovi servizi, questi aeromobili sono un perfetto complemento per la nostra flotta di E-Jet, e ci forniranno capacità supplementare che potremo impiegare nell’ambito di progetti strategici, quali TudoAzul, Azul Viagens e Azul Cargo”.

“Airbus è lieta di accogliere Azul quale nuovo operatore della Famiglia di aeromobili A320, ed è altresì orgogliosa di constatare che la produttività ineguagliabile e l’efficienza in termini di consumo di carburante dell’A320neo consentiranno al vettore brasiliano di sviluppare i propri servizi”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “Siamo lieti che Azul riconosca l’impegno di Airbus nei confronti del Brasile e l’importanza di operare l’A320neo negli aeroporti principali, quale ad esempio Santos Dumont a Rio de Janeiro. Questo ordine sottolinea ancora una volta la posizione leader dell’A320neo nel mercato degli aeromobili a corridoio singolo”.

Lo scorso aprile Azul ha annunciato di voler iniziare a operare dei voli a lungo raggio a partire dai primi di dicembre. Il vettore ha in programma di operare nuove rotte internazionali con una flotta di 12 aeromobili Airbus widebody con contratto di leasing, di cui 7 A330-200 e, successivamente, 5 A350-900 equipaggiati con motori Rolls-Royce. Airbus ha ottenuto l’approvazione da parte delle autorità per l’addestramento dei piloti dell’A350 XWB al ‘Common Type Rating’ (CTR) per l’A330 e l’A350. Questo consentirà ai piloti di Azul di beneficiare di una riduzione nei tempi di addestramento nel passaggio da un modello di aeromobile Airbus a un altro, portando benefici significativi al vettore in termini di redditività, produttività dei piloti e flessibilità della pianificazione.

La Famiglia A320 è la linea di aeromobili a corridoio singolo più venduta al mondo che, a oggi, conta quasi 11.000 ordini e oltre 6.200 aeromobili consegnati a più di 400 clienti e operatori in tutto il mondo. A oggi, la versione NEO ha registrato ordini fermi per oltre 3.200 aeromobili da parte di 60 clienti, rappresentando una quota di mercato pari al 60% nella propria categoria.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 1 Dic 2014 alle 6:38 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze, Industria - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus