ENTRA IN SERVIZIO L’EC135 T3/P3 DI AIRBUS HELICOPTERS

E’ ora in servizio l’elicottero potenziato EC135 T3/P3 di Airbus Helicopters, che ha iniziato le operazioni con Aiut Alpin Dolomites - il servizio di soccorso alpino nel nord Italia. Le operazioni da parte di Aiut Alpin Dolomites beneficiano dei miglioramenti incorporati in questa ultima variante della versatile famiglia degli EC135 di Airbus Helicopters, la quale include capacità di riserva significative per margini di sicurezza incrementati durante il volo e in manovra, un inviluppo di volo potenziato specialmente in ambienti hot-and-high e un migliorato peso massimo al decollo di 2.980 kg. L’EC135 potenziato è disponibile in due versioni con le rispettive opzioni di motore migliorate: l’Arrius 2B2 Plus di Turbomeca per l’EC135 T3, mentre il PWC 206B3 di Pratt & Whitney Canada per l’EC135 P3.

“L’EC135 T3/P3 rappresenta l’impegno di Airbus Helicopters nel continuo miglioramento dei nostri prodotti e l’ulteriore miglioramento della famiglia di elicotteri che è già il riferimento a livello globale per i servizi di elisoccorso, pattugliamento e altre missioni critiche”, ha dichiarato Wolfgang Schoder, CEO di Airbus Helicopters Germania, che ha prodotto l’EC135 nel proprio stabilimento di Donauwörth. Aiut Alpin Dolomites, associazione di volontariato adibita al soccorso alpino che esegue circa 700 operazioni di elisoccorso l’anno, spesso in condizioni difficoltose e impegnative, ha scelto la configurazione dell’EC135 T3. L’associazione opera attualmente un EC135 T2, che è utilizzato per sorvolare i versanti scoscesi e le aree sciistiche delle Dolomiti. Aiut Alpin Dolomites svolge anche servizi di emergenza e di assistenza medica in occasione di eventi speciali. Airbus Helicopters ha consegnato quasi 1.200 EC135 ai propri clienti in tutto il mondo per un totale di oltre 3 milioni di ore di volo. Un quarto di questa flotta è utilizzato per missioni EMS.

Inoltre, Airbus Helicopters Japan ha consegnato con successo tre elicotteri da addestramento TH-135 a Japan Maritime Self-Defense Force (JMSDF). I 3 velivoli consegnati fra ottobre e dicembre costituiscono l’undicesima, la dodicesima e la tredicesima unità di JMSDF. Il TH-135 è una variante dell’elicottero leggero bimotore EC135 T2+ di Airbus Helicopters, personalizzato per JMSDF e destinato a sostituire la propria flotta di elicotteri da addestramento a motore singolo. Le consegne del TH-135 sono iniziate nel 2009 e sono continuate fino al 2011. Su misura per le missioni di addestramento avanzate, l’EC 135 ben si adatta per le squadre di difesa che operano con la nuova generazione di elicotteri multi-ruolo o combat. Il Giappone è stato uno dei primi paesi in Asia ad acquistare la variante TH-135 per il proprio addestramento.

(Ufficio Stampa Airbus Helicopters)

Articolo scritto da JT8D il 9 Dic 2014 alle 6:34 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus