ROLLS-ROYCE APRE LA SUA NUOVA ADVANCED TURBINE BLADE CASTING FACILITY

Rolls-Royce ha celebrato l’apertura ufficiale della sua nuova Advanced Blade Casting Facility (ABCF), con una cerimonia condotta dal Business Minister Matthew Hancock. A regime, nel 2017, nei 150.000 piedi quadrati (14.000 mq) della Facility a Rotherham troveranno lavoro 150 persone, con la capacità di produrre più di 100.000 single crystal turbine blades all’anno. Queste palette saranno utilizzate in una vasta gamma di motori Trent, compreso il Trent XWB che equipaggia il nuovo Airbus A350 XWB.

La turbina estrae l’energia dal flusso di gas caldo che proviene dalla camera di combustione del motore e la utilizza per azionare il fan e i compressori. Le turbine blades prodotte a Rotherham operano nella parte più calda del motore, con temperature fino a 200 gradi sopra il punto di fusione della lega metallica, e sono installate su un disco che ruota a più di 12.000 rpm, sottoponendo le palette ad una forza centrifuga molto forte. Sono realizzate con uno speciale processo che assicura la creazione da un singolo metal crystal, per massimizzare la loro resistenza. Esse vengono poi rivestite con una ceramica resistente al calore e durante l’utilizzo vengono raffreddate con aria che passa attraverso una serie di fori posizionati con precisione sulla paletta.

Il Business Minister, Matthew Hancock, ha dichiarato: “Questo nuovo impianto ospiterà la blade casting facility più avanzata al mondo ed è davvero una notevole opera di ingegneria. A regime, creerà 150 posti di lavoro altamente qualificati e sosterrà l’economia locale. La nostra partnership ha messo in atto una strategia industriale a lungo termine per l’intera industria aerospaziale e questo investimento di Rolls-Royce in nuove tecnologie e processi di produzione moderni è testimonianza della forza continua di questo settore. Continuare a sostenere aziende leader come Rolls-Royce e sostenere il settore manifatturiero del Regno Unito fa parte del piano economico a lungo termine del governo”.

Gareth Davies, Rolls-Royce Executive Vice President, Turbines, ha detto: “E ’stato un grande piacere dare il benvenuto al Business Minister per aprire la più avanzata blade casting facility del mondo. Rolls-Royce si è impegnata a investire in tecnologie innovative e in strutture di classe monidiale, allo scopo di sostenere il nostro portafoglio ordini record di 73,7 miliardi di £. Questo impianto utilizzerà tecniche di produzione innovative per la produzione di single crystal turbine blades per i nostri motori Trent, compreso il più efficiente motore aeronautico civile del mondo, il Trent XWB”.

L’ ABCF utilizza tecniche di produzione automatizzate e innovative. Queste hanno contribuito a ridurre il tempo necessario per la fabbricazione di una turbine blade del 50%, con un salto di qualità in termini di performance del componente. Questa struttura si avvale di metodi di produzione sviluppati da Rolls-Royce e presso il Manufacturing Technology Centre, Ansty, vicino Coventry. Alcuni degli investimenti di 15 milioni di sterline da parte del governo del Regno Unito sono stati utilizzati da Rolls-Royce per sviluppare queste tecniche.

Esistono due tipi di turbine blade prodotte nella facility di Rotherham: High Pressure (HP) e Intermediate Pressure (IP) single crystal blades. Ci sono 182 turbine blades di questo tipo in ogni motore Trent XWB. Una HP turbine blade estrae circa circa 1000 hp dal flusso di gas, che è equivalente alla potenza di una vettura Formula 1, per azionare i compressori del motore. Ogni paletta ha un’altezza di circa 10 cm e un peso di circa 300 g, e passa attraverso 200 processi prima di essere pronta per l’installazione.

(Ufficio Stampa Rolls-Royce)

Articolo scritto da JT8D il 28 Feb 2015 alle 11:45 am.
Categorie: Industria - Tags: , , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus