AGUSTAWESTLAND E BRISTOW SIGLANO ACCORDO PER LO SVILUPPO DELLA PIATTAFORMA AW609 TILTROTOR

AgustaWestland e Bristow hanno annunciato la firma di un accordo di sviluppo della piattaforma per il programma AW609 TiltRotor. L’annuncio è stato dato in occasione della ‘on static’ public premiere del velivolo AW609 reale alla fiera Heli-Expo, in livrea dedicata Bristow / Eastern Airways. L’accordo di sviluppo prevede che AgustaWestland e Bristow lavorino a stretto contatto su una serie di attività a sostegno dello sviluppo del programma AW609, affrontando concetti riguardanti le operazioni, i regolamenti, la manutenzione, l’ottimizzazione della configurazione, nonché l’individuazione delle possibili aree di miglioramento o modifiche.

In base all’accordo, AgustaWestland e Bristow lavoreranno per sostenere lo sviluppo di configurazioni dedicate al settore oil&gas e search&rescue. Le aziende dovrebbero fornire un contributo alle attività di volo verso la maturità del velivolo, per affrontare gli aspetti commerciali per le future acquisizioni dell’AW609.

La firma di questo accordo stabilisce una pietra miliare per lo sviluppo del primo convertiplano commerciale, verso la certificazione FAA, che dovrebbe essere raggiunta nel 2017. Questo accordo esclusivo rafforza ulteriormente la partnership di lunga data tra AgustaWestland e Bristow, un operatore globale degli AW139 e AW189, che copre il trasporto offshore e i requisiti operativi SAR. Unendo le forze con le rispettive competenze e know-how, AgustaWestland e Bristow si stanno muovendo verso una fase di commercializzazione e di preparazione operativa per il programma AW609, che entra nella sua fase di industrializzazione.

Con più di 1.100 ore di volo effettuate dai primi due prototipi e con altri due aerei che si uniranno, il programma AW609 continua a beneficiare di una serie di miglioramenti per ottimizzare le performance e le capacità di missione del velivolo. Quasi 60 clienti hanno già scelto l’AW609 a livello globale per eseguire diverse missioni quali trasporto offshore, pattugliamento, ricerca e soccorso, trasporto executive.

(Ufficio Stampa AgustaWestland)

Articolo scritto da JT8D il 7 Mar 2015 alle 9:43 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus