AIRBUS “FLY YOUR IDEAS” 2015: QUATTRO TEAM ITALIANI PASSANO ALLA SECONDA FASE DEL CONCORSO

Sono ben quattro i team italiani selezionati da Airbus per accedere alla Seconda Fase della quarta edizione del concorso internazionale universitario Fly Your Ideas: le squadre “Hot Wing” e “SASA”, dell’Università La Sapienza di Roma, e “Italian Skydreamer” e “TakeOff Team” dell’Università degli Studi di Bologna. Le squadre, che fanno parte dei 100 team selezionati per la Seconda Fase, sono state scelte dopo un attento processo di valutazione effettuato da oltre 50 esperti e specialisti dell’innovazione di Airbus che hanno esaminato oltre 500 proposte.

I 100 team selezionati comprendono un totale di 412 studenti provenienti da 48 diverse nazioni. E grazie al forte impulso dato da Airbus nell’incoraggiare una sempre maggiore diversità, il 71% di questi team è multidisciplinare ed è costituito da uomini e donne di nazionalità diverse: tutti elementi che Airbus ritiene essenziali per l’innovazione.

“Sono molto colpito dalla grande varietà dei team che quest’anno ha avuto accesso alla Seconda Fase del concorso”, ha dichiarato Charles Champion, Executive Vice President Engineering di Airbus. “È molto indicativo di una generazione che non ragiona a compartimenti stagni ma, che, al contrario, ambisce a collaborare al di là dei confini tradizionali quali genere, nazionalità e disciplina. Questo rispecchia perfettamente l’ambizione di Airbus di lavorare con un’ancora maggiore agilità all’interno dell’azienda e sono sicuro che i mentori e gli specialisti di Airbus sono molto interessati a questo nuovo modo di pensare, con il quale dovranno confrontarsi prima di arrivare alla fase finale”, ha aggiunto Charles Champion. “Buona fortuna a tutti per questo concorso!”.

A ciascun team è stato assegnato un mentore e un esperto Airbus che supporteranno gli studenti nello sviluppo delle idee e nella condivisione di quelle che ritengono siano le sfide concrete che il settore dell’aviazione dovrà affrontare. Solo i 5 team giudicati migliori accederanno alla fase finale e presenteranno le loro idee nel corso di un evento in programma il prossimo maggio presso gli stabilimenti Airbus. La squadra vincitrice riceverà un premio di 30.000 euro, mentre la seconda classificata riceverà 15.000 euro.

Ciò che distingue Fly Your Ideas da altri concorsi studenteschi internazionali è il grande impegno sentito dall’insieme dei team di Airbus. I mentori e gli esperti appartengono a diversi settori aziendali e includono professionisti non tecnici, ingegneri ed esperti di aviazione. Per maggiori informazioni e per seguire l’attività di ciascun team nelle pagine dedicate: www.airbus-fyi.com.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 16 Mar 2015 alle 6:12 pm.
Categorie: Eventi e Manifestazioni, Industria - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus