E’ IL BUSINESS, BELLEZZA!!

Le ultime 72 ore sono state molto dure per l’aviazione mondiale e per i tanti appassionati e professionisti che ruotano attorno a questo mondo: la perdita dell’A320 Germanwings è una pagina triste, le indagini diranno cosa è successo e nel caso emetteranno le raccomandazioni di sicurezza necessarie affinché l’incidente non debba più ricapitare, ma per taluni - i media generalisti - tutto è superfluo.

Loro hanno già deciso, spesso scopiazzandosi l’un l’altro, che la causa di tutto è stato questo o quel motivo… questa o quella persona.

Con un occhio alle agenzie di stampa e l’altro al portafogli, ecco che per accaparrarsi quanti più lettori possibili c’è la rincorsa alla notizia più sensazionale:
- l’aereo è stato avvistato intero
- c’è una persona che si muove
- è stato colpito da un velivolo dell’Aeronautica
- i piloti si sono rifiutati di prendere servizio (insinuando problemi di sicurezza)

Ciò che è emerso finora - ovviamente molto poco - è frutto di testimonianze fotografiche o dichiarazioni alla stampa. Dichiarazioni che ognuno rielabora nel modo che più gli conviene. Ecco quindi che la frase “felt unfit to fly” riferita agli equipaggi, e che potrebbe significare tutt’altro, viene cavalcata per speculare su presunti problemi nella manutenzione.

Insomma, chi più ne ha più ne metta! E anche le agenzie di stampa ormai hanno lasciato da parte il loro ruolo originario trasformandosi in altrettanti media generalisti di poca competenza su alcuni settori ma di grossa influenza sull’opinione pubblica; anche loro ormai hanno dei siti, dei visitatori, dei commenti e dei ricavi da portare a casa.

Per quanto ci riguarda, MD80.IT continuerà sempre a dare spazio alle discussioni libere sul nostro forum, ma il nostro portale non si adeguerà mai al pessimo modo di gestire attualmente l’informazione aeronautica. Daremo le novità quando saranno ufficiali, provate.

Purtroppo i presunti giornalisti dei media tradizionali avranno sempre più ascolto di quelli di settore, e l’opinione pubblica non farà altro che maturare una consapevolezza basata sul nulla.

Un abbraccio virtuale ai parenti delle vittime della sciagura di ieri.

MD80.IT Staff

Articolo scritto da mcgyver79 il 26 Mar 2015 alle 10:41 am.
Categorie: Editoriale - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus