AIRBUS SELEZIONA KOREAN AIR AEROSPACE PER LA PRODUZIONE DELLE SHARKLET WINGTIPS PER L’A330NEO FAMILY

Korean Air Aerospace Division (KAL-ASD), la divisione aerospace manufacturing di Korean Air Group, è stata scelta da Airbus per la fornitura dei nuovi Sharklet wingtip devices, inclusa una wingspan extension, per l’A330neo, la nuova variante della famiglia di aeromobili widebody A330. Secondo i termini dell’accordo, KAL-ASD produrrà le nuove wingtips in composito nello stabilimento di Busan in Corea del Sud, e rifornirà la Final Assembly Line dell’ A330 Family a Tolosa. Ispirati dalle wingtips ricurve dell’A350 XWB, i dispositivi dell’ A330neo aumenteranno l’ apertura alare complessiva dai 60.3m dell’ A330ceo attuale a 64m, conferendo maggior portanza e una ridotta resistenza.

Insieme con i motori Rolls-Royce Trent 7000 di ultima generazione, queste nuove wingtips ed altri miglioramenti consentiranno al velivolo di raggiungere una riduzione complessiva del 14% nel consumo di carburante per posto rispetto all’ A330ceo in servizio oggi. L’applicazione di queste innovazioni incrementali non solo renderà l’ A330neo il widebody più conveniente nella sua categoria di dimensioni, ma consentirà anche agli operatori di beneficiare di un aumento del range fino a 400 nm, con tutti i vantaggi della commonality della famiglia Airbus. Le consegne dell’ A330neo inizieranno nel Q4 2017.

KAL-ASD è un partner industriale di lungo periodo di Airbus, con un rapporto che risale a più di 25 anni. Oggi KAL-ASD produce e fornisce componenti per vari programmi Airbus, tra cui le Sharklets per l’A320 Family, fuselage skin panels e floor assemblies per l’A330 Family, composite cargo doors per l’A350 XWB.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 23 Apr 2015 alle 10:15 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus