PRATT & WHITNEY EQUIPAGGIA IL NORTHROP GRUMMAN X-47B UNMANNED AIRCRAFT DURANTE IL RIFORNIMENTO IN VOLO

Il Northrop Grumman X-47B unmanned combat air system (UCAS) ha eseguito con successo un autonomous aerial refueling (AAR) flight test al largo delle coste del Maryland e Virginia, alimentato con un engine and exhaust system Pratt & Whitney F100-PW-220U. Questo evento segna la prima volta che un aereo senza pilota ha efettuato un rifornimento in volo con il metodo di rifornimento probe-and-drogue della Marina, e completa gli obiettivi finali del programma dimostrativo UCAS. Il motore F100-PW-220U è basato sul motore di grande successo che equipaggia i velivoli F-15 e F-16 in tutto il mondo. L’ugello è stato progettato unicamente per l’applicazione X-47B.

“Il motore ha operato quasi perfettamente”, ha dichiarato Dan Grady, manager, Unmanned Systems, Pratt & Whitney. “Le sue prestazioni e l’affidabilità hanno superato le nostre aspettative, con nessuna rimozione motore non programmata, 100 per cento dispatch readiness e in-flight reliability”.

Durante il test, l’ X-47B ha scambiato refueling messages con il Refueling Interface System (RIS) a bordo dell’ Omega K-707 tanker. In volo, l’ X-47B ha autonomamente manovrato il suo fixed refueling probe nel drogue del tanker, ha trasferito il fuel e si è disconnesso dal tanker in sicurezza, completando con successo il primo contact flight.

“La capacità di trasferire e ricevere autonomamente combustibile in volo aumenterà il range e la flessibilità delle future piattaforme di aeromobili senza pilota”, ha detto il capitano Beau Duarte, Navy Unmanned Carrier Aviation program manager. “Quello che abbiamo raggiunto oggi è un significativo e innovativo passo in avanti per la Marina Militare”.

“Il nostro team ha lavorato a stretto contatto con la Marina e Northrop Grumman, per essere pronto a questa importante dimostrazione”, ha detto Grady. “E’ un momento di orgoglio nella storia di Pratt & Whitney”.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)

Articolo scritto da JT8D il 24 Apr 2015 alle 5:22 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus