LA U.S. AIR FORCE A VOLARE SICURI: THIENE - 2 MAGGIO 2015

Il seminario Volare Sicuri “04-15”, programmato sull’aeroporto di Thiene il 2 maggio 2015, sarà interessante come gli altri, ma anche molto particolare perché a partecipare, oltre ai tanti che “Volano per Passione”, ci saranno tre ufficiali della US Air Force di stanza alla base di Aviano che metteranno in comune il loro modo di affrontare e vivere il Volo. Si tratta di una “prima volta” che sottolinea la volontà e l’impegno degli Aviatori statunitensi di condividere le proprie conoscenze con gli Aviatori AG e VDS italiani, e la scelta di un seminario “Volare Sicuri” indica l’attenzione e il credito di cui godono le attività del progetto da parte di professionisti del Volo (oltre che dall’A.M. e dalle istituzioni nazionali) che operano nel nostro Paese. Si tratta anche di un grande riconoscimento per tutti gli Aviatori AG e VDS.

Il seminario è libero e GRATUITO, non sono richieste tessere o iscrizioni ed è aperto a chi Vola, a chi sogna di Volare e a chi è interessato alla tecnologia e metodologie aeronautiche. A coloro che vorranno contribuire volontariamente con 10 euro verrà rilasciato un attestato di partecipazione a colori del Progetto ‘Volare Sicuri’. Come sempre non ci saranno lezioni, ma uno scambio schietto di informazioni ed esperienze. Parleremo di Fattore Umano, degli inganni dei nostri sensi (fatti per camminare sulla terra a 6-8 km/h e non per volare a velocità supersoniche), di come bere e fumo modificano le nostre capacità. Potremo confrontare i nostri modi di operare con quelli dell’USAF che è considerata la più grande e potente e moderna forza aerea del mondo con oltre 6000 velivoli e capacità di operare in tutti i continenti.

Aviatori che volano ogni giorno con gli F-16 da Aviano ci descriveranno, in prima persona, i particolari del loro modo di operare: quote, velocità, rotte seguite, procedure operative standard e di emergenza, difficoltà. Per “Volare tutti di più e meglio” .

Il programma per il 2 maggio prevede:

08.00 - 09.30 Arrivo al “Roma Tokio Hangar Museum” sull’aeroporto di Thiene;
09.30 - 10.20 VOLARE SICURI, Fattore Umano: l’inganno dei nostri sensi;
10.20 - 11.10 Mj. USAF Mari Metzler, Il Fattore Umano nell’USAF;
11.10 - 11.20 break;
11.20 - 12.10 Capt. USAF Jeffrey Kinard, Effetti di alcool, stress e carenza di sonno sulle nostre prestazioni;
12.10 - 13. 00 Mj. USAF Sick Aaron, Metodi e strategie per Mid Air Collision Aviodance (MACA);
13.00 - 14.30 Pranzo ( da prenotare al 3391225792) e Foto di Gruppo !!
15.00 - 16.00 “Cold Cases”: studio di un caso reale con l’approccio “Just Culture”.

Se arrivate in volo controllate le previsioni meteo e le procedure di atterraggio a Thiene.

Voli emozionanti e sicuri a tutti !!

(Volare Sicuri)

Articolo scritto da JT8D il 27 Apr 2015 alle 8:35 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni, Eventi e Manifestazioni - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus