DE JUNIAC, AIR FRANCE-KLM: IL MERCATO DINAMICO OFFRE OPPORTUNITA’ DI CRESCITA

Alexandre De Juniac, Chairman e CEO di Air France-KLM Group, ha dichiarato: “Abbiamo la fortuna di operare in un mercato in crescita: il traffico aereo tra l’Europa e il resto del mondo è destinato a crescere di un 4% annuo nei prossimi 15 anni. Alcune delle nostre attività già ci permettono di catturare una parte di questa crescita: il nostro Maintenance, Repair & Overhaul business, che beneficia delle crescenti esigenze di ingegneria e manutenzione, e lo sviluppo di Transavia, guidato dalla crescita della domanda di voli leisure che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. Le nostre altre aziende si stanno preparando a cogliere questa crescita, adattandosi per soddisfare le esigenze dei nuovi clienti, dei nuovi requisiti e dei nuovi player”.

Prosegue De Juniac: “Qualche esempio? Nuovi clienti: le classi medie emergenti cinesi, indiane e brasiliane stanno sempre di più incrementando i loro voli per le vacanze o per visitare parenti e amici. Nuovi requisiti: il digitale rivoluziona i rapporti con i clienti e i canali di distribuzione, mentre il successo di SkyPriority dimostra che abbiamo bisogno di adottare un approccio olistico per l’esperienza del cliente - prima, durante e dopo il volo. I nuovi player: in Europa, le compagnie low-cost stanno rafforzando la loro posizione, in particolare presso i nostri hub di Parigi e Amsterdam, mentre ad est i vettori del Golfo si stanno sviluppando rapidamente. In breve, non si può andare alla ricerca di una crescita nel domani con le strategie di ieri ma possiamo adattarci in modo che tutte le nostre imprese siano in grado di beneficiare del dinamismo del mercato.

La nostra strategia può essere riassunta in una frase: andare alla ricerca di una crescita dove esiste. Il mercato del trasporto aereo è un mondo di giganti in rapido sviluppo, dove non ci sarà posto per i giocatori di seconda divisione. Chiaramente, la crescita crea le dimensioni e le dimensioni favoriscono la crescita. L’ambizione di Air France-KLM è quella di rafforzare la sua posizione come una delle principali major al mondo. Questa ambizione è la nostra ragione d’essere: avvicinare l’Europa, portare il mondo verso l’Europa e dare il benvenuto al mondo in Europa.

Abbiamo identificato tre principali leve di sviluppo: Asia, dove abbiamo in programma di rafforzare le nostre partnership esistenti e svilupparne di nuove con le compagnie aeree che sono simili a noi in termini di dimensioni, il mercato europeo per il tempo libero, dove stiamo accelerando la crescita di Transavia, e il mercato della manutenzione, dove abbiamo intenzione di continuare a fare acquisizioni per completare la nostra crescita.

Tuttavia, per finanziare la nostra crescita, dobbiamo migliorare ulteriormente la nostra competitività e ridurre i differenziali di costo con i nostri principali concorrenti. Mentre il piano Transform 2015 ci ha permesso di cominciare a ridurre il divario, le pressioni economiche (ricavi unitari deboli) e competitive (vettori a basso costo in Europa, i vettori del Golfo negli Stati ad est) sono tali che dobbiamo mantenere e intensificare i nostri sforzi. È per questo che stiamo attuando il nuovo piano di Perform 2020. Tutti i dipendenti di Air France-KLM si mobilitano intorno a questo piano e saranno responsabili della sua realizzazione.

Questo piano ci permetterà di agire sulle principali leve che forgeranno il nostro futuro. Competitività: migliorare la nostra performance operativa riducendo i costi. Più di un milione di euro di risparmi saranno quindi raggiunti nel corso dei prossimi tre anni. Orientamento al cliente: abbiamo ristrutturato i nostri investimenti nel potenziamento della customer experience (lounges, sedili, intrattenimento in volo, ristorazione a terra e in volo, digitale) e abbiamo intenzione di continuare a sviluppare i nostri rapporti con tutti i nostri clienti ovunque nel mondo. Cambiare il nostro modo di lavorare: ci accingiamo a dare uno sguardo fresco al modo in cui siamo organizzati per ottimizzare i processi e diventare ancora più efficienti, agili e reattivi.

Il nostro portafoglio di marchi (Air France, KLM Royal Dutch Airlines, HOP!, Transavia, AFI KLM E & M, Air France-KLM Martinair Cargo, Servair) ci permette di rispondere a tutte le esigenze del mercato con offerte che sono ben posizionate e reciprocamente complementari. Il nostro network internazionale, che stiamo continuando a consolidare, rimane uno dei migliori al mondo. Le nostre alleanze, sia esistenti che future, contribuiscono alla nostra portata globale. Stiamo per avere successo con questo piano perché gli uomini e le donne di Air France-KLM sono tutti impegnati in un unico obiettivo: aumentare gli standard di servizio al cliente giorno dopo giorno”.

(Ufficio Stampa Air France-KLM)

Articolo scritto da JT8D il 22 Mag 2015 alle 5:41 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus