ETIHAD AIRWAYS RICEVE IL RATING ‘A’ DA FITCH

Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, ha accolto oggi l’annuncio di aver ricevuto da parte di Fitch Ratings il rating “A” con valutazione di Outlook stabile. Fitch Ratings, una delle principali agenzie internazionale di valutazione del credito e rating, ha presentato il rating di lungo termine (Long-term Issuer Default Rating - IDR) a seguito di un’analisi dettagliata e indipendente del business di Etihad Airways, della sua performance commerciale e della sua strategia basata su alleanze di equità.

James Hogan, Presidente e Chief Executive Officer di Etihad Airways, ha affermato: “La valutazione “A” ricevuta da Fitch è un ulteriore riconoscimento indipendente della forza di questo business e della nostra strategia. Abbiamo un chiaro mandato da parte del nostro azionista: creare una profittabilità sostenibile e a lungo termine. La nostra crescita organica, promossa dal nostro modello di partecipazioni di minoranza, è sempre più riconosciuta come una strategia altamente efficiente per creare tale ritorno. Abbiamo raccolto oltre 11 miliardi di dollari a supporto della nostra crescita, da oltre 80 istituzioni finanziarie di tutto il mondo. Raccogliamo tale finanziamento in termini commerciali, senza alcuna garanzia sovrana o lettera di patronage. Abbiamo sempre operato con un alto livello di trasparenza nei confronti della comunità finanziaria. Il nostro primo rating del credito porta tale trasparenza un passo avanti. Questa valutazione, che si basa su un’analisi dettagliata della performance aziendale e della nostra strategia, aiuterà gli investitori internazionali a comprendere la nostra storia, mentre continuiamo a espandere le nostre operazioni raccogliendo ulteriori finanziamenti esterni. Il rating “A” supporta anche la strategia di rapida crescita organica di Etihad Airways e di partecipazioni di minoranza in importanti partner strategici in tutto il mondo. Ciò sta offrendo benefici significativi, con i nostri Etihad Partners che forniscono nuove entrate, nonché importanti sinergie di business”.

Pur riconoscendo che Etihad Airways opera in un contesto di ‘forte concorrenza’, l’agenzia di rating afferma che la compagnia aerea “ha tre vantaggi competitivi rispetto ai suoi colleghi del Golfo: pre-autorizzazione per i viaggiatori in partenza per gli Stati Uniti dal suo hub di Abu Dhabi, tempi di connessione più brevi e maggiore accesso interno a mercati chiave come l’Europa e l’India, attraverso le sue partnership con compagnie aeree”.

La valutazione di Fitch riconosce che Etihad Airways è in una buona posizione per offrire sempre più redditività, affermando: “Crediamo che la dimensione critica del network ottenuta dovrebbe consentire alla società di concentrarsi sulla gestione della redditività capitalizzando sulle sue economia di scala e sul riconoscimento del brand, così come su ricavi incrementali e sinergie dalla sua attività con gli equity partner. L’azienda nel 2014 ha generato il 28% delle entrate passeggeri di viaggiatori premium e business, che rappresentato il 16% sul totale passeggeri trasportati nel 2014, e il 26% del traffico passeggeri rappresentato da viaggiatori leisure attenti alla qualità, ognuno dei quali offre una solida base per concentrarsi su una maggiore redditività”.

Etihad Airways ha recentemente annunciato un fatturato di 7,6 miliardi di dollari e un utile netto di 73 milioni di dollari per il 2014, segnando il quarto anno consecutivo di redditività.

(Ufficio Stampa Etihad Airways)

Articolo scritto da JT8D il 3 Giu 2015 alle 4:55 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus