ALITALIA LANCIA IL NUOVO BRAND E LA NUOVA LIVREA

La compagnia di bandiera Alitalia ha avviato una nuova fase del proprio processo di rinnovamento presentando la sua nuova identità di brand, compresa la nuova livrea, con l’obiettivo di affermare la società come leader innovativo e sofisticato nel settore dell’aviazione e rappresentare il meglio dell’Italia nel mondo. La società di design Landor ha ricevuto il compito di creare un nuovo look, giovane e seducente, per rappresentare i piani ambiziosi della compagnia aerea, utilizzando elementi del design della precedente, famosa livrea, disegnata dalla stessa Landor nel 1969. Silvano Cassano, Amministratore Delegato di Alitalia, ha dichiarato: “L’orgoglio che proviamo per Alitalia è tangibile. Da oggi, questo brand italiano per antonomasia sta iniziando un nuovo viaggio, con una livrea rinnovata e dotata delle infrastrutture e delle competenze per realizzare il suo vero potenziale. Questa nuova identità ci permetterà di portare lo stile unico e senza tempo di Alitalia in tutto quello che facciamo in giro per il mondo. Il brand Alitalia è oggi più potente che mai, e guarda al futuro con vigore e ottimismo”.

“Le persone di Alitalia rimangono il cuore pulsante della nostra compagnia e incarnano perfettamente il nostro simbolo nazionale più amato. Rappresentano l’incredibile influenza culturale che nel mondo ha l’Italia, un paese famoso tanto per la sua storia, la sua generosità e la sua tradizione quanto per la sua capacità di innovare, per il suo stile e per la sua raffinatezza. Sarà la loro incredibile competenza a dare vita a questo brand”. Per riflettere la longevità e la celebre storia della compagnia, il logo stilizzato, che ha caratterizzato Alitalia dalla prima importante operazione di rebranding 46 anni fa, è stato aggiornato e perfezionato, mantenendo il verde, il bianco e il rosso della bandiera italiana. Il nuovo logo è stato reso più moderno ed è stata introdotta una “A” più dominante, che rappresenta un coraggioso riferimento alle altezze che la compagnia è impegnata a raggiungere e la sua invidiabile esperienza nel settore dell’aviazione.

Aumentando il numero dei toni dei colori primari, la livrea rinnovata ora presenta una maggiore ricchezza e profondità. Traendo ispirazione in parte dalle linee delle auto da corsa della Formula 1, sono state aggiunte delle striature al triangolo interno rosso della “A” di Alitalia, creando un effetto gessato che rispecchia l’esclusività, la cura per i dettagli e una forte attenzione al design. Le fusoliere sono dipinte in color avorio perlato, rappresentativo della sobrietà dello stile italiano, e presentano linee trasversali sfumate verso la coda dell’aereo per creare l’idea di movimento, di velocità e di progresso senza ostacoli. Il nuovo brand caratterizza anche gli interni degli Airbus, dei Boeing e degli Embraer della moderna flotta di Alitalia. La Compagnia sta introducendo i nuovi elementi del brand ispirati e influenzati dall’ artigianato italiano e dal design di lusso automobilistico, creando interni semplici, puliti e eleganti. La ‘A’ stilizzata compare in modo sobrio sui rivestimenti della cabina e sugli arredamenti interni, come tende, poggiatesta e cuscini. Il nuovo design vivace e contemporaneo sarà presente anche sui menu, e per i magazine a bordo e il materiale da lettura. Le poltrone della Business Class sono rivestite in pelle pregiata fornita da “Poltrona Frau”, brand italiano leader nel campo degli arredamenti. Le nuove poltrone, finemente cucite, richiamano gli interni delle auto sportive di lusso. Per crearle sono state utilizzate diverse tonalità di colore al fine di migliorare la sensazione di una qualità e una eleganza superiori.

Peter Knapp, Global Creative Officer di Landor, ha aggiunto: “Il brand Alitalia è considerato un classico del design ed è riconosciuto in tutto il mondo. Walter Landor è stato coinvolto nel design del progetto quasi 50 anni fa ed ora è il momento di evolvere questo marchio duraturo e aggiornarlo alle sfide del mercato di oggi. Abbiamo aggiunto una sottile raffinatezza al design, all’interno e all’esterno degli aeromobili per connotare lo stile, la passione e l’artigianalità dell’Italia di oggi. “Sapevamo di dover mantenere l’iconica ‘A’ ma abbiamo aggiunto alcuni piccoli dettagli al timone e al resto della fusoliera per creare più profondità e dimensione. Anche il logo è stato rivisto per allinearlo al nuovo stile. A bordo, l’esperienza è caratterizzata un senso di raffinatezza e glamour italiano, sia per i motivi di design storici di Alitalia sia per gli elementi di design moderno. ”

La creatività del nuovo brand di Alitalia sarà presente in tutti gli ambienti riservati agli ospiti, dai banchi check-in aeroportuali, alle lounge, alla segnaletica aziendale e a tutto il mondo digital, fino ai canali dell’advertising e al sito ufficiale alitalia.com.

(Ufficio Stampa Alitalia)

Articolo scritto da JT8D il 4 Giu 2015 alle 7:56 pm.
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