IL 16 GIUGNO ENAC PRESENTA IL RAPPORTO E BILANCIO SOCIALE 2014

Martedì 16 giugno, presso Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile presenta il Rapporto e Bilancio Sociale delle attività istituzionali svolte nel corso del 2014. Il Rapporto ENAC, la cui pubblicazione è diventata dal 2007 una consuetudine annuale, costituisce lo strumento per fornire a Istituzioni, operatori del settore, giornalisti e cittadini, un quadro d’insieme aggiornato sulle dinamiche dell’aviazione civile nazionale. La pubblicazione, che verrà resa consultabile e scaricabile dal portale dell’Ente www.enac.gov.it a partire dal 16 giugno stesso, rappresenta una fotografia delle attività svolte dall’ENAC, ma anche una panoramica sul settore dell’aviazione civile nazionale, per i vari aspetti di competenza, da quello economico a quello regolamentare, dalla sicurezza (sia safety sia security) alla pianificazione aeroportuale, dall’ambiente ai diritti dei passeggeri, dall’attività internazionale allo spazio aereo e alle nuove frontiere dell’aviazione come i mezzi a pilotaggio remoto, i cosiddetti droni.

Il Presidente del Senato Pietro Grasso presenterà un indirizzo di saluto in apertura dell’incontro e verrà ospitato un intervento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. I lavori verranno aperti dalle relazioni del Presidente dell’ENAC Vito Riggio che illustrerà il quadro istituzionale, del Direttore Generale Alessio Quaranta che porterà l’attenzione sul nuovo assetto regolatorio, del Vice Direttore Generale ENAC Benedetto Marasà che analizzerà i dati sulla sicurezza del volo, mentre Claudio Trevisan, Head of Flight Standards Air Operations Dept. dell’EASA, Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, presenterà la situazione a livello europeo.

Seguiranno i contributi di Massimo Bellizzi Direttore Generale Enav, Fabrizio Palenzona Presidente Assaeroporti, Silvano Cassano Amministratore Delegato Alitalia SAI. Le conclusioni saranno tratte da Michele Pompeo Meta, Presidente IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei Deputati e da Altero Matteoli, Presidente 8a Commissione Lavori Pubblici, Comunicazioni del Senato della Repubblica.

I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sul canale istituzionale EnacChannel su YouTube

(Ufficio Stampa ENAC)

Articolo scritto da JT8D il 12 Giu 2015 alle 2:46 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni - Tags:


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus