ROLLS-ROYCE E LIEBHERR-AEROSPACE CREANO UNA JOINT VENTURE PER LA PRODUZIONE DI POWER GEARBOX

Rolls-Royce e Liebherr-Aerospace hanno deciso di istituire una joint venture 50:50 per sviluppare la produzione della power gearbox per il nuovo motore Rolls-Royce UltraFan. Il motore UltraFan, che ha un design geared, si basa su una tecnologia che potrebbe essere pronta per l’entrata in servizio dal 2025, e offrirà almeno il 25 per cento di miglioramento nel consumo di carburante rispetto alla prima generazione di motori Rolls-Royce Trent. La power gearbox conentirà al motore UltraFan una notevole efficienza e una ampia gamma di take-off thrust, per i motori high-bypass ratio del futuro. Per le spinte più elevate, ogni singola gearbox sarà in grado di gestire la potenza equivalente a quella prodtta da più di 500 family cars.

La joint venture, basata a Friedrichshafen, fornirà la production engineering per i componenti del power gear drive train. La fabbricazione dei componenti sarà inizialmente effettuata in strutture Liebherr esistenti. Con l’aumento dei volumi di produzione, la joint venture esaminerà le opzioni per la creazione di una infrastruttura di produzione indipendente.

Rolls-Royce continuerà a guidare la progettazione e l’integrazione di progetto della power gearbox, nonché le attività di test.

Tony Wood, Rolls-Royce President, Aerospace, ha detto: “Il design del motore UltraFan include una serie di nuove tecnologie per gli aeromobili di nuova generazione. La power gearbox è parte integrante di questo nuovo design, e siamo lieti di collaborare con Liebherr su questa futura e altamente efficiente power gearbox technology”.

Josef Gropper, Managing Director & COO Production, Purchasing and Asset Investments, Liebherr-Aerospace: “Siamo entusiasti di partecipare a questo nuovo programma, che ci dà la possibilità di esplorare nuovi territori e allargare significativamente il nostro campo di attività. Grazie al nostro successo di lunga data nelle aviation gearboxes, la nostra esperienza nella gestione di sfide produttive e le estese competenze del Gruppo Liebherr in riduttori per altre applicazioni, contribuiremo in modo sostanziale a sviluppare la capacità di produzione per la power gearbox”.

Rolls-Royce ha una significativa esperienza nelle power gearboxes, con quattro progetti geared attualmente in produzione (AE2100, T56, LiftFan e Model 250) e con migliaia di motori in servizio.

La maggior parte delle competenze di progettazione della nuova gearbox risiederà all’interno di Rolls-Royce in Germania. Rolls-Royce ha avviato la costruzione di un nuovo power gearbox test centre a Dahlewitz, a sud di Berlino, che rappresenta un investimento di oltre € 80 milioni, in parte finanziato dal governo di Brandeburgo. Il Dr. Rainer Hönig, Managing Director, Rolls-Royce Deutschland, ha commentato: “Ci sono già più di 100 ingegneri che lavorano su questo progetto. Il nuovo banco di prova sta prendendo forma e sarà pronto per i test alla fine del 2016. Questo è un momento emozionante per il nostro team in Germania, e ci riaffermiamo come un forte partner industriale nella regione”.

La creazione della joint venture è soggetta alle consuete approvazioni di legge.

(Ufficio Stampa Rolls-Royce)

Articolo scritto da JT8D il 12 Giu 2015 alle 4:24 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus