MILANO MALPENSA PREMIATO AGLI ACI EUROPE BEST AIRPORT AWARDS

Agli 11° Annual ACI EUROPE Best Airport Awards, il prestigioso premio dell’associazione che rappresenta 450 aeroporti e il 90% del traffico aereo commerciale in Europa, a Milano Malpensa è stato riconosciuto il primo premio nella categoria tra i 10 e i 25 milioni di passeggeri per le ottime performance in tutte le aree operative, eccellendo soprattutto per la qualità dei suoi servizi e delle sue infrastrutture e per i traguardi raggiunti nella customer service, nella security, nello shopping e nell’accoglienza dei passeggeri internazionali come l’iniziativa Chinese Friendly Airport.

I premi dell’11° Best Airport Awards sono stati annunciati durante il Gala Dinner at the ACI EUROPE General Assembly, Congress and Exhibition 2015 che si è tenuto a Praga. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 350 rappresentanti del settore, tra cui amministratori delegati dai principali aeroporti, compagnie aeree, governi nazionali e istituzioni europee. Il tema della manifestazione di quest’anno è Aeroporti e il futuro del turismo. La giuria di quest’anno era composta da un autorevole gruppo di esperti indipendenti, tra cui EUROCONTROL, Commissione europea, Conferenza europea dell’aviazione civile (CEAC), Commissione europea del turismo (ETC) e Air Transport World. Aci Europe conta tra i suoi membri oltre 450 aeroporti in 45 paesi europei e il concorso di quest’anno ha visto un numero particolarmente alto di iscrizioni per ciascuna categoria.

I premi vanno a 4 categorie di aeroporti e mirano a riconoscere il successo in aree fondamentali come la customer service, i servizi, lo shopping, la sicurezza, i rapporti con le comunità locali, l’attenzione all’ambiente e le operazioni. Un premio separato è poi dedicato specificamente agli sforzi in materia ambientale degli aeroporti.

Il primo premio, nella categoria degli aeroporti con meno di 5 milioni di passeggeri, è andato a London City Airport. I giudici hanno assegnato il premio all’aeroporto inglese per i suoi investimenti in settori chiave finalizzati alla riduzione del tempo di attesa dei passeggeri, per la sua capacità di sviluppare relazioni strategiche a lungo termine con le compagnie aeree partner e per l’impegno nella sensibilizzazione sui temi ambientali. Nella stessa categoria hanno ricevuto una menzione speciale gli aeroporti di Cork e quello di Tallinn.

Il vincitore della categoria tra i 5 e i 10 milioni di passeggeri è l’aeroporto di Colonia-Bonn. I giudici sono stati particolarmente colpiti dalla innovazione dello scalo per quanto riguarda la customer experience, l’alto livello di attenzione per l’ambiente e la sua forte relazione con la comunità locale. Le menzioni speciali per la categoria sono andate agli aeroporti di Budapest e Glasgow.

Quest’anno il premio per la categoria 10-25 milioni di passeggeri è andato all’aeroporto di Milano Malpensa. L’aeroporto ha ricevuto elogi da parte dei giudici per la sue nuove infrastrutture e per i servizi mirati per un miglioramento dell’esperienza dei passeggeri. L’aeroporto è stato premiato anche per le sue iniziative dedicate ad accogliere una clientela internazionale (ad esempio i viaggiatori cinesi) e per l’integrazione di mostre d’arte di promozione della cultura italiana e internazionale. A ricevere le menzioni in questa categoria sono stati gli aeroporti di Amburgo e Bruxelles.

Nella categoria degli aeroporti con oltre 25 milioni di passeggeri, quest’anno il premio Aci Europe è andato a London Heathrow. I giudici hanno premiato il suo successo relativo all’apertura del Queen’s Terminal, i suoi servizi integrati per i passeggeri a ridotta mobilità e le caratteristiche avanzate per la gestione del traffico aereo, in grado di accrescere le prestazioni dello scalo. Amsterdam Airport Schiphol and Adolfo Suárez Madrid-Barajas Airport hanno ricevuto la menzione per la categoria maggiore. E sempre London Heathrow ha vinto l’Eco-Innovation Award, che viene assegnato dal Comitato consultivo indipendente del programma di gestione del carbonio, per i notevoli sforzi compiuti dall’aeroporto in termini di efficienza energetica, la sua ricerca innovativa sul rumore aereo e i suoi programmi per i temi ambientali.

(Ufficio Stampa SEA - ACI Europe)

Articolo scritto da JT8D il 26 Giu 2015 alle 4:34 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus