BOEING DONA IL PRIMO 787 DREAMLINER AL NAGOYA CENTRAL JAPAN INTERNATIONAL AIRPORT

Boeing ha celebrato la donazione del primo 787-8 Dreamliner flight test airplane al Centrair International Airport a Nagoya. “E’ giusto che il primo 787 Dreamliner di Boeing, noto anche come ZA001, torni a casa a Nagoya, nel cuore dell’industria aerospaziale del Giappone”, ha detto George Maffeo, president, Boeing Japan. “Molti dei nostri partner qui hanno trascorso innumerevoli ore a sviluppare e produrre l’airframe structure del 787 Dreamliner e Centrair era con noi fin dall’inizio del viaggio. ZA001 ha portato tutti i nostri sogni e le aspirazioni, ed è cresciuto fino a simboleggiare la partnership storica tra Boeing e l’ industria aerospaziale del Giappone”.

“Siamo onorati di essere stati scelti da Boeing per ospitare il permanent display del primo 787 Dreamliner del mondo”, ha detto Masanao Tomozoe, president and CEO, Central Japan International Airport Co., Ltd. “Questo traguardo ci permetterà di contribuire in modo significativo alla comunità aerospaziale, così come alla Greater Nagoya region, stimolando l’immaginazione e l’interesse dei futuri pionieri dell’aviazione qui in Giappone”.

ZA001 è l’ultimo dei tre 787-8 flight test che Boeing ha donato per ispirare le generazioni future, le comunità e gli appassionati di aviazione di tutto il mondo. In precedenza, Boeing ha donato ZA002 al Pima Air & Space Museum a Tucson, Arizona, e ZA003 al Museum of Flight a Seattle.

ZA001 ha effettuato il primo volo il 15 dicembre 2009, iniziando il flight test and certification program con sei aerei del 787-8. ZA001 ha eseguito una serie di ground e flight tests, con una particolare attenzione su aerodinamica, flight controls and systems performance.

Sessanta clienti di tutto il mondo hanno ordinato più di 1.100 Dreamliner, rendendolo l’aereo twin-aisle venduto più velocemente nella storia di Boeing. In Giappone, ANA e Japan Airlines hanno ordinato 128 787 Dreamliner, segnando la più grande base di clienti del 787 in tutto il mondo.

Il Central Japan International Airport (Centrair) è un aeroporto hub internazionale situato su un’isola artificiale al largo della costa di Nagoya. Centrair serve 30 città del mondo con 300 partenze settimanali, così come le principali città del Giappone con 80 voli al giorno. Nel 2015 l’aeroporto ha celebrato il suo 10° anno di attività. Centrair è un hub di trasporto per l’industria aerospaziale locale e le industrie automobilistiche. E’ l’unico aeroporto al mondo da cui le 787 main wing and fuselage sections volano verso gli impianti di assemblaggio finale Boeing negli Stati Uniti sul Dreamlifter.

(Ufficio Stampa Boeing)

Articolo scritto da JT8D il 7 Lug 2015 alle 7:12 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Industria - Tags: , , , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus