ROLLS-ROYCE SI UNISCE A ITP PER IL PROGRAMMA DI RICERCA ULTRAFAN

Rolls-Royce lavorerà con ITP per sostenere un programma di ricerca di € 43 milioni per testare tecnologie riguardanti le Intermediate Pressure (IP) turbine per il futuro motore UltraFan. UltraFan, che sarà disponibile per il servizio dal 2025, offrirà almeno il 25 per cento di miglioramento nei consumi e nelle emissioni rispetto alla prima generazione di motori Rolls-Royce Trent. ITP svilupperà e convaliderà la turbina a pressione intermedia per il dimostratore UltraFan, ivi compresa la progettazione, lo sviluppo, i test e la produzione. L’ IP turbine programme, che riceverà € 23,5 millioni del suo finanziamento totale dall’EU, è parte della più ampia iniziativa EU Clean Sky 2. La restante parte del finanziamento verrà da ITP.

Mike Whitehead, Rolls-Royce, Chief Engineer and Head of Programme - UltraFan Technologies, ha dichiarato: “Siamo lieti che ITP è stata selezionata come partner principale nel nostro technology demonstrator programme UltraFan. Siamo impegnati a sviluppare motori che soddisfino le future esigenze dei clienti, con ancora migliore efficienza nei consumi, performance ambientali e affidabilità. Questa è un’altra pietra miliare su questo cammino”.

Alfredo López, ITP Advanced Engineering Director, ha dichiarato: “La partecipazione a questo programma rappresenta il più grande investimento in tecnologia mai effettuato da ITP. L’accordo continua a porre la nostra azienda all’avanguardia nella ricerca tecnologica e non vediamo l’ora di lavorare con Rolls-Royce per rendere UltraFan il motore di scelta nel futuro”.

ITP è una joint venture tra Rolls-Royce (46,9%) e una controllata di Sener (53,1%). Rolls-Royce e Sener hanno stabilito un forte rapporto nel corso di molti anni e hanno creato la joint venture ITP nel 1989.

(Ufficio Stampa Rolls-Royce)

Articolo scritto da JT8D il 15 Lug 2015 alle 7:42 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus