IL PROPULSORE PRATT & WHITNEY PUREPOWER PER GLI EMBRAER E-JETS E2 INIZIA I FLIGHT TEST

Il motore Pratt & Whitney PW1900G PurePower Geared Turbofan che equipaggerà i velivoli Embraer E190-E2 e E195-E2 ha completato con successo il suo primo volo, iniziando il flight test program del motore. Il PW1900G, che è stato assemblato nel Pratt & Whitney Middletown Engine Center in Connecticut, ha volato sul Pratt & Whitney 747SP flying test bed nel Mirabel Flight Test Center della società, in Mirabel, Quebec, Canada. “L’inizio dei test di volo del motore è una tappa importante per noi, portiamo la seconda generazione di E-Jets dal concetto alla realtà”, ha detto Paulo Cesar Silva, President and CEO, Embraer Commercial Aviation. “L’aggiunta dei motori PurePower al nostro collaudato velivolo insieme ad una cabina premiata offre una proposta di valore irresistibile per i nostri clienti”.

“Siamo entusiasti di far parte del programma E-Jets E2 di Embraer, fornendo i benefit leader del settore del motore Geared Turbofan, tra cui una significativa riduzione del rumore, delle emissioni e del consumo di carburante”, ha dichiarato Greg Gernhardt, President, Pratt & Whitney Commercial Engines. “Questo è un momento storico per noi, iniziamo il flight test program del nostro quarto PurePower airframer customer”.

La famiglia di motori PurePower ha completato più di 23.000 ore di test e 40.000 cicli.

Il programma E-Jet E2 è uno dei due programmi su cui Pratt & Whitney e Embraer stanno lavorando insieme. Pratt & Whitney è parte della collaborazione che fornisce il motore V2500-E5 per l’Embraer KC-390, che è in fase di campagna di certificazione. Il motore V2500 è offerto attraverso IAE International Aero Engines AG, consorzio multinazionale i cui azionisti comprendono Pratt & Whitney, Pratt & Whitney Aero Engines International GmbH, Aero Engines Corporation e MTU Aero Engines. Pratt & Whitney fornisce anche l’auxiliary power unit per il programma E-Jet E2.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney - Embraer)

Articolo scritto da JT8D il 3 Nov 2015 alle 8:50 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus