IL MOTORE TRENT XWB-97 PER L’A350-1000 INIZIA LA CAMPAGNA DI FLIGHT TEST

IL MOTORE TRENT XWB-97 PER L’A350-1000 INIZIA LA CAMPAGNA DI FLIGHT TEST

Tempo di lettura: 1 minuto

Il nuovo motore dell’A350-1000, il Rolls-Royce Trent XWB-97, ha effettuato con successo il suo primo flight test sull’ Airbus A380 “Flying-Test-Bed”. L’aereo è decollato da Tolosa ed ha eseguito un volo di 4 ore e 14 minuti, durante il quale il motore ha coperto un vasto range di power settings e altitudini, fino a 35.000ft. Il funzionamento del motore è stato valutato da basse velocità fino a Mach 0,87. Il Trent XWB-97 development engine è stato montato sull’inner left engine pylon dell’A380, in sostituzione di uno dei motori Trent 900 del velivolo. L’equipaggio a bordo di questo primo volo era formato da: Airbus Experimental test pilots Etienne de Malleray e Hugues Van der Stichel; Experimental Test Flight Engineer Gerard Maisonneuve, Flight Test Engineers Emmanuele Costanzo e Jean-Philippe Cottet. Iniziando circa nove mesi prima del primo volo del A350-1000, questo programma di flight test del motore includerà campagne di test in hot weather e in icing condition. Il motore Trent XWB-97 produce 97.000 lbs di spinta al decollo,  il che lo rende il motore più potente mai sviluppato per un aeromobile Airbus.

(Ufficio Stampa Airbus)

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.