EASYJET ESERCITA I DIRITTI DI ACQUISTO PER I MOTORI LEAP-1A DI CFM INTERNATIONAL

easyJet, una delle compagnie aeree leader in Europa, ha annunciato oggi di aver esercitato i diritti di acquisto per i motori LEAP-1A di CFM International che equipaggeranno 30 ulteriori aeromobili Airbus A320neo. La compagnia aerea ha anche ordinato 12 motori CFM56-5B per sei aerei A320ceo aggiuntivi. CFM valuta l’ordine a più di 975 milioni di $ USA al prezzo di listino. Questi aerei sono parte di un purchase agreement per A320neo annunciato nel luglio 2013, ed easyJet aveva già scelto il LEAP-1A per equipaggiare 100 aerei. I motori dell’ ordine di oggi, la cui consegna è in programma tra il 2018 e il 2020, sono diritti di acquisto da tale accordo.

“La nostra missione è quella di rendere facile e conveniente il trasporto aereo e CFM è un partner chiave per aiutarci a trasportare i nostri passeggeri”, ha detto Carolyn McCall, CEO di easyJet “L’A320neo dotato di motori LEAP 1A di CFM sarà più fuel efficient e fornirà una riduzione delle emissioni e dei costi per posto, che ci aiuterà a mantenere le tariffe basse. Inoltre, questi nuovi motori e gli aerei saranno più silenziosi di quelli della corrente generazione, contribuendo così a ridurre il nostro impatto sulle comunità che vivono vicino ai nostri aeroporti. La nostra partnership con CFM è stata costruita sul motore CFM56 e continuerà con il programma LEAP”.

easyJet opera attualmente con una flotta di 243 aerei Airbus A319/320 con motori CFM56-5B. Il CFM56-5B ha la particolarità di essere l’unico motore disponibile su tutti i modelli della famiglia Airbus A320ceo (A318 / A319 / A320 / A321) ed è stato selezionato per equipaggiare più del 55 per cento di questi velivoli attualmente in servizio e in ordine.

“Questo ordine è una testimonianza del successo di easyJet”, ha detto Jean-Paul Ebanga, presidente e CEO di CFM. “Siamo entusiasti di far parte di questa grande squadra. Il CFM56-5B è stato un solid performer per loro e sappiamo che il motore LEAP darà l’efficienza nei consumi, l’affidabilità e la durata nel tempo che easyJet si aspetta da CFM”.

Il motore LEAP-1A ha completato tutti i test di certificazione ed è attualmente in corso un vasto programma di flight test su Airbus A320neo, spianando la strada per l’entrata in servizio nel 2016.

(Ufficio Stampa CFM International)

Articolo scritto da JT8D il 17 Nov 2015 alle 8:53 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze, Industria - Tags: , , , , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus