PRATT & WHITNEY CANADA LANCIA IL MOTORE TURBOPROP PT6A-140A

Pratt & Whitney Canada (P & WC) ha annunciato il lancio del nuovo motore turboelica PT6A-140A e della variante PT6A-140AG, portando la famiglia di motori turboprop più popolare al mondo a più di 70 modelli di motori. I nuovi propulsori impostano il punto di riferimento per le prestazioni e l’efficienza nei consumi, fornendo il 15 per cento in più di potenza e un miglioramento del cinque per cento nel consumo specifico di carburante (SFC). “L’annuncio di oggi dimostra la nostra capacità di innovare continuamente e alzare il tiro con la famiglia PT6A, per rendere ancora migliore questa famiglia di motori”, ha detto Denis Parisien, vice president, General Aviation, P&WC. “Ci sono più di 70 modelli di motori PT6A utilizzati in oltre 125 diverse applicazioni aeronautiche in tutto il mondo. Una testimonianza impareggiabile della versatilità, delle prestazioni e dell’affidabilità del PT6A”.

Ogni aspetto del PT6A-140A è stato progettato con le esigenze dell’operatore. In assenza di requisiti di tempo obbligatori per warm-up o cool-down, il motore permette agli operatori di massimizzare la loro produttività ed efficienza. Presenta facilità di manutenzione e flessibilità, oltre a uno dei più lunghi time-between-overhaul (TBO) disponibili. Il TBO può essere esteso fino a 8.000 ore o 12 anni a seconda del funzionamento e non è legato ai cicli motore. Il PT6A-140A ha un minimum component life limit che è il 50 per cento superiore rispetto ai motori concorrenti.

“Nessuno capisce le esigenze dell’aviazione generale meglio di noi”, ha detto Parisien. “Abbiamo costruito il settore con il motore turboprop PT6A più di cinque decenni fa, e non abbiamo mai smesso di innovare da allora. Questi due motori sono una dimostrazione dei progressi che abbiamo fatto e della nostra attenzione per fornire i migliori motori per i clienti e gli operatori”.

Ottimizzati per gli ambienti “hot and high”, entrambi i motori PT6A-140A e -140AG hanno 867 mechanical shaft horsepower (SHP) e 1.075 thermal SHP, e offrono il decollo a pieno carico alla massima potenza disponibile a 111° F (44° C ).

Il design modulare del PT6A e i fuel nozzle montati esternamente lo rendono il motore più facile del mercato come accessibilità e manutenzione. I semplici controlli di routine del motore possono essere fatti on-wing, in campo o in hangar, riducendo i costi. Più tempo on-wing e un ambiente di manutenzione prevedibile offrono maggiori entrate per gli operatori.

Pratt & Whitney Canada (P & WC) ha inoltre annunciato ESP PurePower PW800, il più completo service plan per il mercato dell’aviazione commerciale. Oltre alla selezione di Gulfstream per la famiglia di motori PurePower PW800 per i suoi nuovi G500 e G600 ultra-long-range business jets e il successo del primo volo del velivolo G500, P & WC ha anche ricevuto la type certification per i motori PW814GA e PW815GA. ESP PurePower PW800 è un service plan all’avanguardia progettato esclusivamente per i proprietari e gli operatori di motori PW800, che offre un approccio completamente pianificato e preventivo per la manutenzione e che ottimizza la produttività degli aeromobili e le prestazioni.

La famiglia di motori PW800 PurePower ha accumulato più di 4.000 ore di test, simulando una vasta gamma di missioni e ambienti, e più di 600 ore sul P&WC 747 flying test aircraft. Il motore ha la stessa tecnologia utilizzata da Pratt & Whitney nei motori PurePower Geared Turbofan, che comprendono altre cinque applicazioni e hanno accumulato oltre 23.000 ore di test.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)

Articolo scritto da JT8D il 20 Nov 2015 alle 4:02 pm.
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