TAI E LHTEC FIRMANO ACCORDO PER IL MOTORE CTS800

Turkish Aerospace Industries e Light Helicopter Turbine Engine Company, una partnership 50-50 Honeywell International Inc. e Rolls-Royce, hanno siglato un accordo per la fornitura di motori turboshaft CTS800 per il Turkish Light Utility Helicopter, un programma dell’ Undersecretary for Defense Industry iniziato a settembre 2013. L’accordo, che conferma un memorandum d’intesa firmato quest’anno al Paris Air Show, consiste in un programma quinquennale di sviluppo per integrare e certificare il motore CTS800-4AT sulla piattaforma Turkish Light Utility Helicopter (TLUH). L’accordo dovrebbe tradursi in un programma di produzione che supporterà elicotteri per il mercato militare e civile turco, così come a livello globale. Con il CTS800 gli operatori potranno beneficiare di un collaudato sistema di propulsione commerciale e militare che amplia il range delle missioni e il payload.

Oltre al programma di sviluppo, Light Helicopter Turbine Engine Company (LHTEC) prevede di industrializzare la produzione e la manutenzione del motore in Turchia, stimolando il mercato aerospaziale turco e offrendo opportunità locali per la produzione e la manutenzione. “Questo accordo offrirà occupazione e una vasta gamma di vantaggi per l’industria aerospaziale turca”, ha dichiarato Daryl Mastin, presidente, LHTEC. “LHTEC è impegnata a collaborare con le aziende turche locali per la fabbricazione del motore CTS800 nonché per stabilire un local depot con capacità di manutenzione e riparazione per sostenere queste future flotte”.

Oltre all’impatto positivo sulla manodopera locale, il programma di sviluppo fornisce anche vantaggi tecnici e commerciali. Con consegna nel 2020, Turkish Aerospace Industries (TAI) progetterà un twin-engine utility helicopter equipaggiato con il CTS800, lo stesso modello di motore che equipaggia gli elicotteri T129 ATAK attualmente in uso da parte delle Forze terrestri turche.

(Ufficio Stampa Rolls-Royce)

Articolo scritto da JT8D il 11 Dic 2015 alle 6:29 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus