NUOVO LUFTHANSA TRAFFIC CONTROL CENTER DI FRANCOFORTE OPERATIVO DA 4 SETTIMANE

Lufthansa IOCCIl nuovo centro di controllo del traffico di Lufthansa all’aeroporto di Francoforte - altrimenti noto come il Centro di controllo operazioni integrate (IOCC) - è operativo da un mese. Il nuovo IOCC è stato inaugurato ufficialmente dal Cancelliere tedesco Angela Merkel il 16 novembre scorso. Gli staff delle divisioni operations e personale di controllo dell’hub lavorano insieme nella stessa stanza all’interno dell’IOCC per monitorare tutti i voli del Gruppo Lufthansa verso, da e via Francoforte. “Sono molto contento che tutti gli esperti del traffico e del controllo passeggeri saranno insieme sotto lo stesso tetto. Grazie all’ausilio della tecnologia più moderna è possibile rispondere tempestivamente ai cambiamenti operativi e dirigere le operazioni globali di Lufthansa nel modo più efficiente possibile”, afferma Klaus Froese, responsabile per Francoforte Hub e Operations.

Il precedente Operations Control Center (OCC) e l’Hub Control Center (HCC) sono stati riuniti nello stesso spazio del nuovo centro di controllo del traffico. Il compito principale dell’OCC è quello di dirigere le operazioni di volo Lufthansa in tutto il mondo da e verso Francoforte, dove sono basati circa 200 aerei. Nel 2014, solo nel suo hub domestico, Lufthansa ha registrato circa 38 milioni di passeggeri, il 74 per cento dei quali con voli in coincidenza. L’HCC è responsabile invece della regolare circolazione di un gran numero di passeggeri nell’hub di Francoforte, così come del controllo, della programmazione e della gestione degli aeromobili a terra. Si occupa anche dei passeggeri Lufthansa in caso di eventuali problemi.

La realizzazione dell’IOCC costituisce un tassello importante del progetto Lufthansa “Future Ops Control”, che ha lo scopo di ottimizzare i processi interni, l’IT e la gestione delle operations di Lufthansa. Così come l’OCC e l’HCC, anche i più importanti partner, sia all’interno che all’esterno del Gruppo, quali Fraport, Lufthansa Technik, LSG Sky Chefs e Lufthansa LEOS, saranno rappresentati all’interno del nuovo IOCC.

Nell’hub Lufthansa di Monaco, tutti i servizi operativi lavorano insieme all’interno di un’unità centrale. L’Hub Operations Center (HOC) è stato istituito tre anni fa. La stretta collaborazione con l’aeroporto di Monaco, in particolare le operazioni congiunte con il Terminal 2, così come l’integrazione di altri partner aeroportuali all’interno dell’HOC, velocizza i tempi di reazione e incrementa l’affidabilità per i passeggeri che volano via Monaco.

(Ufficio stampa Lufthansa)

Articolo scritto da mcgyver79 il 21 Dic 2015 alle 12:14 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus