TUTTE LE NOVITA’ DI ALL NIPPON AIRWAYS

Il prossimo 3 marzo, ANA festeggerà i suoi primi 30 anni di servizio sulle rotte internazionali, risale infatti al 3 marzo 1986 il lancio della rotta Tokyo - Guam. Da allora il vettore giapponese ha continuato ad espandere il network di collegamenti internazionali che ora include 59 rotte verso 39 città in tutto il mondo. Nel corso del 2015 ANA ha lanciato 4 nuovi voli internazionali (Tokyo Narita-Houston, Tokyo Narita-Kuala Lumpur, Tokyo Narita-Bruxelles e Tokyo Haneda-Sydney) e raggiunto i 100 milioni di passeggeri trasportati sul network internazionale. Per festeggiare l’anniversario ANA, il 3 marzo, ha pensato ad una serie di iniziative e attenzioni. Regalerà a tutti i passeggeri in partenza dal Giappone un caratteristico furoshiki (un quadrato di stoffa che in Giappone, fin dal 14° secolo, viene usato per trasportare oggetti, e avvolgere regali) brandizzato con il logo della compagnia; gli assistenti di bordo indosseranno sul volo da Narita per Los Angeles le uniformi in uso 30 anni fa e verrà servito, a bordo dei voli per Europa e Stati Uniti, in classe First e Business, un dolce molto amato all’epoca l’ANA Original Parfait.

ANA inoltre  ha recentemente cominciato ad introdurre il servizio di Wi-Fi a bordo dei suoi voli nazionali. Il servizio di connessione in volo, già disponibile sui voli internazionali, è ora acquistabile anche sui Boeing 777-300 operanti principalmente tra Tokyo Haneda, Hokkaido (Chitose), Fukuoka e gli aeroporti di Okinawa. Il servizio verrà progressivamente esteso ai circa 100 aeromobili che servono il network nazionale.

Con l’introduzione dell’orario estivo, ANA amplierà ulteriormente il suo nework di partenze da Tokyo Narita. Oltre al servizio per Wuhan (Cina), operativo dal prossimo 28 aprile, ANA lancerà - dal 1 settembre - nuovi collegamenti per Phnom Penh, primi e unici voli diretti fra Giappone e Cambogia, che diventa l’ottavo paese servito da ANA all’interno dell’Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN), area geografica che registra un’importante crescita economica.

Il consiglio di amministrazione di ANA Holdings ha deliberato l’acquisto di tre Airbus A380 la cui consegna è prevista per gli anni finanziari 2017-19. L’introduzione dei nuovi aeromobili nella flotta – destinati ad operare sulla rotta Tokyo-Honolulu – è funzionale alla decisione di aumentare la quota di mercato su una serie di destinazioni leisure. L’A380 consentirà ad ANA di ampliare in modo efficace la capacità delle poltrone offerte a un costo inferiore per posto, offrendo una gamma flessibile di classi di cabina.

Boeing e ANA hanno recentemente festeggiato i 100.000 voli della compagnia aerea con il 787 Dreamliner. ANA è il primo vettore al mondo ad aver raggiunto questo risultato. ANA è stata launch customer della famiglia dei 787 Dreamliner e, nel 2011, è diventata la prima compagnia aerea ad introdurre l’innovativo aeromobile nella sua flotta. ANA opera oggi la più grande flotta di Dreamliner al mondo (aerei tecnologicamente avanzati e super-efficienti), con 44 modelli 787 (sia 787-8 che il più lungo 787-9). La compagnia ha 39 aeromobili 787 in ordine incluso  il più recente e più grande 787-10.

ANA Holdings, il più grande gruppo aereo del Giappone, e Vietnam Airlines, la compagnia aerea leader in Vietnam, hanno siglato un Memorandum of Understanding (MOU) grazie al quale la holding giapponese acquisterà una partecipazione in Vietnam Airlines dell’ 8,8 % circa, per un valore di circa 108 milioni di US $. Grazie alla nova collaborazione le due compagnie potranno soddisfare al meglio la crescente domanda proveniente dai mercati asiatici e in particolare da Cambogia-Laos-Myanmar e Vietnam, che registrano uno dei più alti potenziali di crescita della regione. Vietnam Airlines opera attualmente 66 voli settimanali su dieci rotte tra Giappone e Vietnam. ANA invece opera ad oggi quattordici voli settimanali fra i due paesi. Gli accordi sono soggetti ad approvazione governativa.

Nello scorso mese di dicembre il numero di passeggeri trasportati da ANA sulle rotte internazionali è aumentato dell’11,7% se paragonato allo stesso periodo dell’anno finanziario 2014. In particolare i passeggeri sono aumentati sulle rotte per il Nord America (+17,25) e l’Asia (+13,5%).

(Ufficio Stampa All Nippon Airways)

Articolo scritto da JT8D il 22 Feb 2016 alle 6:30 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus